Territorio | 09 maggio 2024, 14:05

La Fondazione Comi di Luino incontra i sindaci del territorio: «Collaborazione essenziale per rispondere alle esigenze della popolazione anziana»

Il consiglio di amministrazione della casa di riposo si è confrontata con i primi cittadini del distretto sociosanitario luinese illustrando i progetti sull'Alzheimer e quello sulle soluzioni abitative innovative per gli anziani

La Fondazione Comi di Luino incontra i sindaci del territorio: «Collaborazione essenziale per rispondere alle esigenze della popolazione anziana»

Il 7 maggio, nella Sala Consiliare del Comune di Luino, si è tenuto un importante incontro tra il Consiglio d'Amministrazione della Fondazione Monsignor Comi ed i Sindaci del distretto socio-sanitario di Luino. L'evento ha segnato un significativo momento di dialogo e collaborazione tra le Autorità locali e la Fondazione, attiva nel settore dell'assistenza agli anziani.

Il Presidente della Fondazione, Gianfranco Malagola, ha introdotto l'incontro delineando le attività svolte nei primi 18 mesi di amministrazione, evidenziando i risultati ottenuti e i progetti in corso. Il Consiglio è composto da figure nominate dai Sindaci del territorio e dal Parroco di Luino, riflettendo un forte legame con la Comunità locale.

Il Direttore Generale Fausto Turci e la Consigliera Maria Vittoria Marino hanno presentato il Consuntivo del 2023, sottolineando una solida gestione finanziaria, ricordando, tra le altre, l’iniziativa promossa tra la popolazione sul riconoscimento dei sintomi dell’Alzheimer ed introducendo nuove iniziative come il progetto “Co-living Casa Gè”. Quest'ultimo, in particolare, mira a creare soluzioni abitative innovative per gli anziani, promuovendo la loro autonomia e socializzazione.

Durante l'incontro è stata enfatizzata l'importanza del continuo dialogo con i Sindaci e le Autorità sanitarie per allineare le attività della Fondazione con le esigenze del territorio.

«La collaborazione è essenziale per garantire un'assistenza efficace e rispondere alle crescenti necessità della popolazione anziana» ha chiosato il Presidente Gianfranco Malagola.

 

Guardando al futuro, la Fondazione si impegna a potenziare ulteriormente i servizi offerti, con particolare attenzione al “Polo per la cura delle Demenze” e alla riqualifica delle strutture esistenti. Le sfide riguarderanno anche l'introduzione di metodologie innovative per migliorare la qualità della vita degli anziani, in particolare per coloro affetti da Alzheimer.

L'incontro si è concluso con un ringraziamento agli Amministratori locali per l'impegno condiviso e la determinazione nel portare avanti progetti di grande impatto sociale al fianco della Fondazione Comi.

«L'interazione è stata riconosciuta come fondamentale per il successo delle iniziative presenti e future; l’incontro ha infatti rafforzato il legame tra la nostra Fondazione e le Autorità locali, confermando l'importanza di una gestione partecipativa ed attenta alle dinamiche del territorio nel settore dell'assistenza agli anziani» commenta il Direttore Generale Fausto Turci.

 

C.S.

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore