Politica | 09 maggio 2024, 09:47

La minoranza del gruppo "A come Angera": «Ingiustificato aumento delle aliquote e dei tributi locali»

In una nota, il capogruppo Marco Brovelli sottolinea che «l'assenza di eventuali disequilibri gestionali conferma che non vi fosse bisogno di apportare aumenti tariffari da parte della giunta molto onerosi per tantissime fasce della popolazione e per alcuni soggetti economici»

Il capogruppo di minoranza di "A come Angera" Marco Brovelli

Il capogruppo di minoranza di "A come Angera" Marco Brovelli

Riceviamo e pubblichiamo la nota del gruppo di minoranza "A come Angera" a firma del capogruppo Marco Brovelli relativa al rendiconto finanziario del 2023 approvato dal Comune di Angera:

«Il deposito del Rendiconto dell’esercizio finanziario 2023  approvato dall’Amministrazione Androni certifica in maniera inequivocabile quello che il gruppo civico di A come Angera aveva preannunciato, ovvero un aumento ingiustificato sia dal punto di vista economico e finanziario delle aliquote e dei tributi locali.

L’avanzo di Amministrazione conseguito ma soprattutto alcuni elementi di natura contabile evidenziano come i “presunti aumenti collegati all’indice dell’inflazione” enunciati dall’Assessore al Bilancio, in realtà siano molto più onerosi per moltissime fasce della nostra popolazione e per alcuni soggetti economici (servizi scolastici, concessioni posti cimiteriali, mini alloggi, canone occupazioni permanente).

I proventi legati alla gestione dei beni risultanti dal rendiconto relativo all’esercizio finanziario 2023 hanno certificato l’assenza di eventuali disequilibri gestionali, confermando semmai come non vi fosse alcun bisogno di apportare gli aumenti tariffari voluti dall’attuale Giunta. Le previsioni iniziali e definitive certificano infatti un risultato positivo inopinabile.

In ambito commerciale poi l’evidente aumento relativo al canone unico per le occupazioni permanenti che supera ben oltre il 40% (plateatici pubblici esercizi ) ,  porterà ulteriori risorse aggiuntive rispetto a quelle già stabilmente incassati negli esercizi precedenti.

E allora ancora una volta i fatti e gli atti contabili smentiscono quelle accuse cui l’Amministrazione Androni ogni volta intende riservare a questo gruppo, colpevole solo e soltanto di far conoscere tutte quelle informazioni e garantire quella vicinanza al cittadino da sempre sbandierata da coloro che ora governano la nostra Città.

Il corpo elettorale ha scelto chi doveva amministrare la nostra Città oramai un anno fa, senza sottacere che una cospicua parte di comunità si è riconosciuta nelle attuali forze di opposizione, che continueranno a svolgere il proprio ruolo rispondendo ai propri elettori.

Questa è quella democrazia per qualcuno ostruzionistica cui si ispirerà sempre  il gruppo civico di "A come Angera"».

C.S.


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore