/ Valceresio

Valceresio | 09 maggio 2024, 11:48

Nuovo look per la piazza di Besano: lunedì apertura del cantiere

Un intervento di riqualificazione estetica, che non modificherà la viabilità dell’arteria centrale del paese: la pavimentazione in boccette verrà estesa dal sagrato fino a tutta la strada antistante e il senso unico alternato verrà esteso fino a davanti la farmacia, così da rendere la piazza più vivibile. Lavori finanziati in parte dal Comune e in parte da fondi vinti tramite un bando PNRR

Piazza della Chiesa, a Besano

Piazza della Chiesa, a Besano

Un rinnovo estetico della centrale piazza della Chiesa. Aprirà lunedì 13 maggio il cantiere che darà un nuovo aspetto all’area fulcro di Besano.

«Sarà solo un intervento di riqualificazione estetica - precisa subito il sindaco Leslie Mulas nella nota che annuncia l’imminente partenza dei lavori - Nessuno pensa di modificarne totalmente la viabilità, facendo una zona pedonale, ztl o altro».

I lavori comprendono l’estensione della zona realizzata in boccette (già presente sul sagrato) alla parte asfaltata di strada. Inoltre, sarà allargato il marciapiede sul lato dove un tempo si trovava la banca, in quanto il senso unico alternato (oggi limitato solo alla strettoia) sarà esteso fino a davanti la farmacia. Questo darà la possibilità di eliminare il dosso attualmente lì presente.

Ad abbellire ulteriormente la piazza verrà realizzato con le piastrelle un motivo come quello già presente davanti al museo e all’asilo Girola nell’incrocio tra la piazza, via Marconi, via Caverzasi e via XXIV Maggio.

I fondi per finanziare gli interventi giungono dalla vittoria di un bando cui il Comune di Besano ha partecipato, facente parte del PNRR e dedicato ai Piccoli Borghi.

«La nostra chiesa parrocchiale è la chiesa più affascinante di tutta la valle - spiega il primo cittadino - Il Museo dei Fossili è 20 metri di fronte, e la passeggiata per il San Martino parte proprio dalla Piazza. Ecco perché un centro storico esteticamente più bello renderà Besano più gradevole ed attrattiva per i cittadini ed anche per i visitatori che potranno ammirare le nostre piccole perle».

L’inizio dei lavori è previsto per lunedì 13 maggio, e il tempo di svolgimento è stimato in circa quarantacinque giorni: il completamento dovrebbe quindi avvenire entro la fine del mese di giugno.

Chiaramente, non sarà possibile transitare della piazza durante i lavori in corso: verranno comunicate a breve le modifiche provvisorie alla viabilità.

«Lo scopo è quello di rendere la piazza visivamente tale, poiché adesso non restituisce l’idea di una piazza, quanto di una strada che passa accanto ad un sagrato».

Questa è annunciata come la prima tappa del percorso di ripavimentazione del centro storico, che coinvolgerà un po’ per volta, anche le altre vie del paese.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore