Scuola | 07 maggio 2024, 16:32

Entusiasmo e partecipazione per le giornate di orientamento universitario all'Ite Montale di Tradate

Due eventi pensati per le classi in uscita, che hanno visto coinvolti, tra gli altri, decine di ex studenti del Montale. Hanno raccontato la loro personale esperienza di studio post diploma

Entusiasmo e partecipazione per le giornate di orientamento universitario all'Ite Montale di Tradate

Grande entusiasmo e partecipazione hanno suscitato tra gli studenti dell'Ite Eugenio Montale di Tradate le iniziative legate all'orientamento universitario, organizzate dai responsabili della funzione orientamento dell'istituto tradatese, le professoresse Ilaria Pigni e Emanuela Acinapura.

Due sono stati, in particolare, gli eventi pensati per le classi in uscita, che hanno visto coinvolti in prima persona, tra gli altri, anche decine di ex studenti del Montale, che nell'occasione hanno voluto raccontare la loro personale esperienza di studio post diploma.

Il primo, il Career day, lo scorso 6 aprile, rivolto alle classi quinte, a cui hanno partecipato: l'Università Cattolica del Sacro cuore, l'Università Iulm, la Scuola superiore per Mediatori linguistici di Varese e l'Its Galdus.

Il secondo, l'Its Day, rivolto alle classi quarte, si è svolto il 4 maggio con la partecipazione dell'Its Galdus, dell'Its Academy, dell'Its Ammi, dell'Its Incom, e ancora, dell'Its IATH, della Scuola superiore per Mediatori linguistici di Varese e del Job Factory.

Il grande merito per la buona riuscita delle due giornate va alle due responsabili dell'apposita funzione strumentale, che hanno saputo curare nei minimi dettagli tutti gli aspetti organizzativi, regalando ai loro studenti stimolanti spunti di riflessione per il prosieguo del loro percorso di studio.

L'ennesimo importante riconoscimento, dunque, per l'istituto guidato dalla dirigente Giovanna Bernasconi, che con il suo lavoro è riuscita a rilanciare il Montale, raggiungendo nel corrente anno scolastico quota trentadue classi, un record assoluto per l'istituto di via Gramsci, destinato peraltro ad essere infranto già nel prossimo futuro.

Redazione

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore