Cronaca | 04 maggio 2024, 20:59

Restano bloccati a 2.500 metri di quota sulle pareti della Grigna: salvati con l'elicottero Drago 141 decollato da Malpensa

Intervento particolarmente difficile quello di oggi pomeriggio sulla montagna del Lecchese da parte degli elisoccorritori del Reparto Volo dei vigili del fuoco. A causa del cattivo tempo, i quattro escursionisti e un soccorritore calato sul posto sono rimasti intrappolati su un costone roccioso per alcune ore prima di essere recuperati sani e salvi

Gli escursionisti bloccati sulle pareti della Grigna

Gli escursionisti bloccati sulle pareti della Grigna

Intervento particolarmente impegnativo oggi poneriggio, 4 maggio, per gli elisoccorritori del Reparto Volo Lombardia dei Vigili del Fuoco, che si sono trovati ad affrontare una difficile situazione sulle vette della Grigna nel Lecchese.

Quattro escursionisti sono rimasti “incrodati” a 2500 metri di quota, lanciando immediatamente una richiesta di soccorso.

Per rispondere alla chiamata di aiuto, è stato inviato un elicottero AW 139 "Drago 141" dalla base di Malpensa. Nonostante le avverse condizioni meteo, i soccorritori hanno compiuto una manovra complessa per calare un elisoccorritore sulla verticale dei quattro escursionisti.

Purtroppo, a causa di un improvviso e repentino peggioramento delle condizioni meteorologiche, le operazioni sono state sospese, lasciando i cinque uomini intrappolati sopra un costone roccioso.

Dopo circa tre ore di attesa, le operazioni di soccorso sono riprese quando l'aeromobile è riuscito, dopo alcuni tentativi, a raggiungere i quattro escursionisti e l’elisoccorritore isolati. Grazie alla tenacia e all'abilità dei soccorritori sono stati tutti messi in sicurezza e riportati a terra incolumi.

Redazione

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore