Territorio | 24 aprile 2024, 10:12

Non solo Ucraina, il cuore dei volontari di Ternate in campo anche contro i disturbi alimentari

Si è svolta lunedì la pizzata benefica al Vecchio Ottocento di Gavirate per raccogliere fondi per finanziare un nuovo viaggio di aiuti con il tir. Il coordinatore Ribolzi ha premiato i volontari e annunciato una nuova collaborazione con l'associazione "Le farfalle lilla": «Il 12 maggio inaugureremo una panchina lilla al parco Berrini»

Alcuni momenti della pizzata benefica di lunedì sera al Vecchio Ottocento di Gavirate

Alcuni momenti della pizzata benefica di lunedì sera al Vecchio Ottocento di Gavirate

Grande partecipazione, come sempre, lunedì sera alla pizzata benefica organizzata dalla rete dei "volontari del giovedì" di Ternate al ristorante Vecchio Ottocento di Gavirate, con un altro campione della solidarietà come Leo Coppola.

Una cena per raccogliere fondi per finanziare le spese di viaggio di un nuovo tir di aiuti di ogni genere destinati alla popolazione ucraina.

Un'occasione per tirare anche le file del lavoro svolto fin qui dall'associazione e per annunciare nuovi progetti solidali. Il coordinatore del gruppo Silvano Ribolzi ha iniziato il suo discorso con un numero, 788, l'equivalente dei giorni trascorsi dall'inizio della guerra in Ucraina. 

Alla pizzata erano presenti anche tante associazioni e realtà varie alle quali è stato consegnato un certificato di riconoscenza e gratitudine arrivato direttamente dall’Ucraina.

Il “Gruppo solidale del giovedì” non si occupa solo dell’Ucraina: Ribolzi ha letto una lettera arrivata da Forlì, dove il presidente del quartiere Romiti esprime gratitudine e ringraziamento per la raccolta e la consegna dei beni umanitari del maggio 2023 in occasione dell'alluvione.

Per i volontari di Ternate è già pronta una nuova sfida solidale, pronti a gettare il loro cuore grande oltre l'ostacolo. La collaborazione con l'associazione "Le Farfalle lilla odv" che è stata presentata durante la serata e che si occupa di Dca, disturbi da comportamento alimentare. Un sodalizio fondato da Tatiana con alcune sue amiche che nasce dal desiderio di Giada, la figlia di Tatiana, con l'obiettivo di sensibilizzare il maggior numero di persone riguardo questa malattia. 

«Per questo progetto sono state create le panchine lilla e, grazie al contributo del nostro gruppo e con l’approvazione dell’amministrazione comunale di Ternate, il giorno 12 maggio verrà posata la prima panchina lilla al parco Berrini a Ternate. Come sempre ringrazio tutte le persone anche a nome di tutti i ragazzi del giovedì. Non stancatevi mai e ricordate il mio motto: "aiutatemi ad aiutarli"» ha concluso Ribolzi. 

M. Fon.

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore