Economia | 18 aprile 2024, 07:00

L'ABC di un bancone barman perfetto: l'importanza delle 3 caratteristiche indispensabili

Un barman esperto o una barista molto brava sono essenziali in ogni locale, ma anche l'arredo bar gioca un ruolo di primaria importanza

L'ABC di un bancone barman perfetto: l'importanza delle 3 caratteristiche indispensabili

Un barman esperto o una barista molto brava sono essenziali in ogni locale, ma, se ho imparato una cosa in tutti questi anni in questo settore, è che anche l'arredo bar gioca un ruolo di primaria importanza. E al centro di tutto c'è lui, il bancone barman. Non solo è il punto di riferimento per i clienti, ma costituisce anche la base operativa per i barman.

Per questa ragione, è importante capire quali sono le caratteristiche che un buon bancone barman deve avere per poter assicurare un servizio di qualità.

La prima caratteristica da considerare è indubbiamente la dimensione. Dovrebbe essere sufficientemente largo da accogliere i barman e permettere loro di muoversi agevolmente in funzione della mole di lavoro e del flusso dei clienti. Una stazione di lavoro angusta o scomoda nelle ore di punta può facilmente portare a errori ed inefficienze.

Il secondo aspetto fondamentale riguarda la personalizzazione. Ogni bar ha le sue particolarità e necessità specifiche, che devono essere rispecchiate nel design del bancone. Che tu abbia bisogno di uno spazio extra per la preparazione dei cocktail o di un punto strategico per la macchina del caffè, la personalizzazione è la chiave.

Infine, ma non meno importante, è l'ottimizzazione dello spazio. Un buon bancone barman dovrebbe permettere di creare scomparti refrigerati sotto il piano di lavoro e di installare frigoriferi e pensili nel retrobanco. Questa disposizione permette di avere tutto a portata di mano, migliorando l'efficienza e l'organizzazione del lavoro.

Ricordate, un barman è solo buono quanto il suo strumento di lavoro. E un ottimo posto dove trovare banchi barmen progettati con queste caratteristiche in mente è Modulo Inox, che oltre a realizzare prodotti per l'arredo bar di alta qualità, vanta un design innovativo e ampiamente personalizzabile.

Richy Garino

Leggi tutte le notizie di L'INFORMAZIONE IN CASA ›

L'informazione in Casa

Kedros Real Estate è un'azienda che si occupa di intermediazione immobiliare in provincia di Varese, a Milano e a Courmayer, con forte attenzione al lato umano di questo mercato: l’emozione di cercare casa.
Proprio la persona è al centro del progetto Kedros, nato con l’obiettivo di informare e informarsi, in quanto solo la reciproca conoscenza può aiutare ad essere realmente di supporto a persone e famiglie nella gestione dei propri investimenti immobiliari, anche attraverso la voce di esperti o clienti che raccontano la loro esperienza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore