Varese | 18 aprile 2024, 12:17

VIDEO Dal 2018 al 2022 trentasette decessi sul luogo di lavoro in provincia di Varese: i risultati della ricerca di Camera di Commercio e INAIL

È uno dei dati emersi al convegno tenutosi stamattina in Sala Campiotti sul tema della sicurezza, degli incidenti e delle best practice sul luogo d’impiego. Il presidente Mauro Vitiello: «Tanto è stato fatto e tanto deve essere ancora sviluppato. Continuiamo a sensibilizzare sul tema». Presente anche il Prefetto Pasquariello: «Un luogo di lavoro sano crea benessere e riduce l'assenteismo»

VIDEO Dal 2018 al 2022 trentasette decessi sul luogo di lavoro in provincia di Varese: i risultati della ricerca di Camera di Commercio e INAIL

Un argomento di drammatica attualità come quello della sicurezza sul lavoro è stato il tema principale del convegno tenutosi stamattina presso Camera di Commercio.

L’incontro, realizzato nell’ambito della Rete provinciale per la sicurezza sul lavoro promossa dalla Prefettura di Varese, ha esposto i dati di una ricerca condotta da Camera di Commercio e INAIL sugli infortuni e i decessi sul luogo di lavoro nella nostra provincia.

I dati dicono che nel quinquennio 2018-2022 sono stati 37 i decessi verificatisi, con un picco di 10 nel 2019, per una media di oltre 7 all’anno. Di questi 37, sono 21 quelli avvenuti durante la vera e propria attività lavorativa, mentre 16 quelli durante il tragitto per recarsi sul luogo di lavoro.

Per quanto riguarda gli infortuni, invece, sempre nel quinquennio 2018-2022, ne sono stati denunciati, in media, circa 9.630. In quasi l’85% di questi casi, l’infortunio si è risolto con nessuna menomazione.

«Il ruolo della Camera di Commercio deve essere centrale attraverso prevenzione e protezione - ha dichiarato Mauro Vitiello, presidente di Camera di Commercio - Tanto è stato fatto e tanto deve essere ancora sviluppato. Le problematiche organizzative degli ispettorati sono tante, l’unico mezzo che ci rimane è sensibilizzare le aziende sul tema».

Presente al convegno anche il Prefetto della Provincia di Varese, Salvatore Pasquariello: «Bisogna continuare a implementare una cultura della sicurezza sul luogo di lavoro. Non basta quello che si fa in base alle norme, bisogna continuare a creare un clima nel quale i datori di lavoro e i lavoratori si sentano a proprio agio mettendo in campo tutte le misure atte a prevenire qualsiasi incidente. Un luogo di lavoro sano è un luogo che crea benessere, riduce l’assenteismo. È un valore aggiunto».

Altri saluti istituzionalei sono stati quelli di Iacopo Dambrosio, direttore territoriale di INAIL Varese, e quello di Salvatore Gioia, direttore generale di ATS Insubria.

È stato illustrato poi un approfondimento su trasporti e logistica, con le cifre relative al settore evidenziate dalla stessa INAIL insieme all’associazione ASEA. A seguire, poi, la presentazione di best practice in provincia di Varese.

«Un’occasione d’incontro grazie al contributo del Prefetto e alla collaborazione con Camera di Commercio - le parole di Iacopo Dambrosio, direttore territoriale di INAIL Varese - Gli infortuni e dei decessi, per quanto riguarda la nostra provincia, sono, per fortuna molto poco numerosi. Temi fondamentali per noi sono quelli della prevenzione e della sicurezza».

Redazione

Leggi tutte le notizie di COTTON&CHAMPAGNE EVENTS ›

Cotton&Champagne Events

Cotton&Champagne nasce dalla passione di due amiche per il mondo degli eventi. Le nostre parole d'ordine? Pianificazione e creatività. Quello che facciamo è regalare esperienze da sogno, che siano matrimoni, baby shower, eventi aziendali o feste di compleanno, a Varese e provincia. Proponiamo anche consulenze mirate alla gestione di tempistiche e budget, all'immagine e all'armocromia, per coloro che sanno già come realizzare il proprio giorno speciale, ma hanno solo bisogno di un piccolo supporto per farlo.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore