Varese | 18 aprile 2024, 15:39

Associazione genitori separati, un sostegno per adulti e bambini

Il gruppo nato a Varese nel 2011 organizza sabato pomeriggio un open day per far conoscere la propria attività. Gli organizzatori: «Le separazioni sono un fenomeno in crescita: non facciamo psicoterapia o assistenza legale, ma offriamo sostegno»

Associazione genitori separati, un sostegno per adulti e bambini

Supporto e assistenza, ma anche corsi e momenti di approfondimento e socializzazione: sono questi gli interventi offerti dall'associazione genitori separati "Il Cortile", situata in via Brunico, a Varese, che dal 2011 aiuta le persone ad affrontare separazioni e divorzi.

«L'associazione è nata grazie a tre persone, una delle quali aveva subito una separazione e, non trovando punti di appoggio, insieme a un collaboratore ha creato "Il Cortile". - spiega Giovanni Banfi, componente del direttivo - Da allora il progetto è stato portato avanti e due volte l'anno vengono organizzati 5 incontri con professionisti del settore, tra cui psicologi e avvocati».

Inoltre, sono previsti, per i genitori che si trovano in fasi più critiche, incontri tematici di approfondimento, come la gestione dei figli, il rapporto con sé stessi e l'affrontare le difficoltà emotive. Per i soci stabili, invece, che sono circa una trentina, organizzano iniziative di tipo socializzante, come la biciclettata, le gite o incontri di confronto e di sfogo.

«Recentemente, sempre sul fronte della socializzazione, sono stati introdotti gli apericena, previsti ogni due o tre settimane, per allargare la rete amicale, in quanto, durante la separazione, gli amici diminuiscono» spiega il componente del direttivo e aggiunge: «Mediamente, coloro che richiedono aiuto hanno un'età compresa tra i 35/40 anni in su. La separazione, inoltre, è un fenomeno in crescita e di associazioni come la nostra ce ne sono poche, principalmente religiose. Noi siamo di tipo laico e non facciamo psicoterapia o assistenza legale, ma offriamo sostegno per aiutare le persone».

Non solo: sono previsti anche supporti per i minori che stanno attraversando il momento tragico della separazione dei loro genitori. Infatti, per informare la cittadinanza della loro presenza sul territorio e del supporto che offrono, è previsto per sabato 20 aprile, dalle ore 14 alle ore 18, in via Brunico a Varese, un'open day aperto a grandi e piccini, con la partecipazione di professionisti, soci storici, una ricca merenda e intrattenimento per i bambini.

Ecco, di seguito, il programma dell'evento:

- Dalle 14 alle 16: presentazione dell'associazione da parte del nuovo presidente Renzo Famiglietti, del nuovo direttivo, degli specialisti e del loro operato all'interno dell'associazione.

- Dalle 16 alle 18: ricca merenda con possibilità di un breve confronto con gli associati storici.

- Dalle 18: presentazione, da parte dei  ragazzi, sul loro vissuto da figli di genitori separati.

Per i più piccoli è previsto un servizio d'intrattenimento durante tutto l'evento.

Elisa Petrocelli

Leggi tutte le notizie di COTTON&CHAMPAGNE EVENTS ›

Cotton&Champagne Events

Cotton&Champagne nasce dalla passione di due amiche per il mondo degli eventi. Le nostre parole d'ordine? Pianificazione e creatività. Quello che facciamo è regalare esperienze da sogno, che siano matrimoni, baby shower, eventi aziendali o feste di compleanno, a Varese e provincia. Proponiamo anche consulenze mirate alla gestione di tempistiche e budget, all'immagine e all'armocromia, per coloro che sanno già come realizzare il proprio giorno speciale, ma hanno solo bisogno di un piccolo supporto per farlo.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore