/ Politica

Politica | 18 aprile 2024, 17:45

Giuseppina Lanza (Italia Viva): «Approvata in Provincia la nostra mozione contro la Tassa Sanitaria per i frontalieri»

«Un risultato politico importante», commenta la consigliera provinciale di Italia Viva

Giuseppina Lanza (Italia Viva): «Approvata in Provincia la nostra mozione contro la Tassa Sanitaria per i frontalieri»

“Il Consiglio Provinciale ha approvato la mozione che ho presentato, per conto di Italia Viva, per chiedere al Ministro Giorgetti di rivedere la sua decisione di istituire la Tassa Sanitaria a carico dei frontalieri o comunque a Regione di valutarne l’inapplicabilità in Lombardia. Un risultato politico importante che permetterà alla Provincia di esercitare il proprio peso a favore delle istanze dei frontalieri, insieme a molti comuni di frontiera e sindacati, che giudicano questo nuovo balzello iniquo”, così Giuseppina Lanza, consigliere provinciale di Italia Viva.

Spiega Lanza: “Si tratta di una tassa che evidentemente non può risolvere la fuga di sanitari e di figure professionali dai nostri territori di confine verso la Svizzera. Inoltre, si contraddice clamorosamente l’accordo fiscale italo-svizzero, secondo il quale i vecchi frontalieri devono essere tassati solo in Svizzera, che a sua volta già restituisce all’Italia una parte del loro gettito fiscale. Per questo ci siamo schierati da subito contro questo balzello, in Parlamento, in Regione, nei comuni in cui siamo presenti e adesso anche nella Provincia di Varese”.

“L’approvazione in Consiglio Provinciale di questa mozione – conclude Lanza - è una tappa importante della nostra battaglia per i frontalieri. Continueremo a sostenere le loro legittime istanze, convinti che l’economia transfrontaliera sia una grande risorsa per tutta la nostra provincia e che siano ben altri i modi per incentivare i cittadini a non andare a lavorare in Svizzera, ad esempio migliorando i servizi di welfare aziendale, creando migliori condizioni di lavoro e detassando le imprese che alzano gli stipendi”.

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore