Economia | 12 aprile 2024, 10:22

Webinar “Guida alla compilazione e alla presentazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale”

Appuntamento online giovedì 18 aprile per un aggiornamento sul Mud. Organizza Camera di Commercio Varese, in collaborazione con gli enti camerali di Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova, Pavia e Sondrio

Webinar “Guida alla compilazione e alla presentazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale”

Camera di Commercio Varese, in collaborazione con gli enti camerali di Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova, Pavia e Sondrio, organizza per giovedì 18 aprile, tra le 9.30 e le 12.30, il webinar “Guida alla compilazione e alla presentazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale - MUD”.

L’incontro online vuole essere l’occasione per supportare enti e imprese che dovranno procedere nella compilazione di questo importante documento in materia ambientale.

Il MUD 2024 (o comunicazione annuale al catasto dei rifiuti) è il modello attraverso il quale aziende e imprese devono denunciare i rifiuti prodotti dalle loro attività. Quest'anno il MUD va presentato alle Camere di Commercio entro il 1° luglio.

Durante il webinar, interverrà un esperto di Ecocerved, società per l’ambiente delle Camere di Commercio, che illustrerà tutte quelle informazioni fondamentali per la compilazione e la presentazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale.

In particolare, verranno approfonditi la normativa con soggetti obbligati come pure la modalità di compilazione e presentazione della domanda.

Inoltre, uno sguardo sarà riservato ai vari tipi di MUD: dal semplificato a quello dei produttori e poi quelli dei trasportatori e degli intermediari come pure quello dei gestori. Non mancherà l’analisi della comunicazione per imballaggi, veicoli fuori uso, RAEE e materiali nonché quella per i rifiuti urbani e raccolti in convenzione.

La partecipazione al seminario online è gratuita, con iscrizione online sulla piattaforma gestita da Bergamo Sviluppo (azienda Speciale della Camera di Commercio di Bergamo): https://shorturl.at/iqrEL

c. s.

Leggi tutte le notizie di LA FAMIGLIA BOSINA RACCONTA ›

La Famiglia Bosina racconta

Un viaggio nella tradizioni, nella storia e nel dialetto varesino in compagnia di una "Famiglia" speciale, quella Bosina che da anni è custode della varesinità più autentica. Dal Carnevale Bosino al Calandari, dai concorsi di poesia dialettale ai riconoscimenti ai cittadini benemeriti, la Famiglia Bosina tiene vivo il legame di Varese con le sue radici. In questo spazio troverete ogni settimana un angolo dedicato alla tradizione con aneddoti, storie e testimonianze che profumano di appartenenza.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore