/ Territorio

Territorio | 09 aprile 2024, 20:57

Malnate ripercorre la storia dell'Andrea Doria

Il 10 aprile verrà presentato dall’Accademia dei Curiosi il libro “Andrea Doria, un lembo di Patria” che racconta l’affondamento della famosa turbonave e scava nei retroscena economici e politici dell’epoca, con immagini e documenti storici e inediti

Malnate ripercorre la storia dell'Andrea Doria

Mercoledì 10 aprile alle 20.45 l'Accademia dei Curiosi di Malnate presenterà nella 

Sala Consiliare del Comune di Malnate

il libro “Andrea Doria, un lembo di Patria” di Andrea Murdock Alpini. L’autore è subacqueo e appassionato di esplorazioni, prediligendo i relitti, storici o moderni, le grotte e le miniere allagate.

Questo suo libro ripercorre le vicende storiche della famosa nave Andrea Doria affondata nel corso del suo 101° viaggio, nel percorso tra Genova New York il 26 luglio 1956. Il volume racconta una storia inedita legata all'Andrea Doria, che oltre al relitto ricorda e rievoca l’economia e i rapporti politici e sociali dell'Italia degli anni Cinquanta.

Il libro è impreziosito da un’ampia raccolta di immagini inedite, di archivio e documenti mai pubblicati, con lettere ufficiali di ambasciatori e di commissioni ministeriali d'inchiesta, i disegni di progetto e gli aneddoti tramandati nel tempo dalle maestranze genovesi. Nel racconto emergono i retroscena di quella notte a Nantucket, il successivo processo americano e gli accordi segreti, le vicende umane ma anche quelle economiche e politiche che sorsero attorno all'affondamento.

Il libro contiene anche fotografie del relitto recentemente scattate e, in anteprima assoluta, le immagini subacquee inedite della prua della M/S Stockholm, il transatlantico che in quel 25 luglio 1956 speronò la turbonave Andrea Doria. 

L'evento, aperto a tutti, fa parte della rassegna “Primavera a Malnate” ed è organizzato con il Comune di Malnate.

Ilaria Allegra Vanoli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore