/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 03 aprile 2024, 15:25

Giorgetti, Fontana e Borghezio a Busto per il libro sui 40 anni della Lega

Domenica 7 aprile, al Museo del Tessile verrà presentato “Il Volo Padano”, libro scritto dal giornalista Marco Linari intervistando Francesco Speroni, già ministro, senatore ed europarlamentare. Ci saranno tanti esponenti di spicco della Lega e Franca Bellorini, la notaio che firmò lo statuto che sancì la nascita del movimento

Giorgetti, Fontana e Borghezio a Busto per il libro sui 40 anni della Lega

Il 12 aprile 1984, in uno studio notarile di Varese, Umberto Bossi e un altro manipolo di sognatori autonomisti siglarono la nascita della Lega Lombarda.

Domenica 7 aprile, alle ore 16, nella sala conferenze del Museo del Tessile di Busto Arsizio (via Galvani 2, ingresso libero) si terrà un evento dedicato a ricordare i 40 anni di fondazione, ripercorrendoli con la voce di numerosi protagonisti di oggi e di ieri del movimento.

Lo spunto è offerto dall’uscita su Amazon de “Il Volo Padano”, libro scritto dal giornalista Marco Linari intervistando Francesco Speroni, già ministro, senatore, europarlamentare, consigliere regionale, provinciale e comunale, capace di attraversare tutte le fasi del movimento da protagonista e uno dei pochi volti noti delle origini ad essere rimasto in Lega.

All’appuntamento del 7 aprile hanno confermato la loro presenza – oltre a Speroni - il ministro all’economia e alle finanze Giancarlo Giorgetti, il governatore lombardo Attilio Fontana, il capogruppo dei senatori Massimiliano Romeo, l’europarlamentare Isabella Tovaglieri, il senatore Stefano Candiani, lo storico eurodeputato Mario Borghezio, il consigliere regionale e presidente della commissione sanità lombarda Emanuele Monti, il sindaco di Gallarate e segretario provinciale leghista Andrea Cassani, più una lunga serie di amministratori locali che hanno rappresentato e rappresentano il Carroccio nelle istituzioni.

Ci sarà anche Franca Bellorini, il notaio che nel 1984 siglò quello storico statuto, la quale ricorderà quel fondamentale passaggio che diede inizio al sogno di Umberto Bossi.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore