/ Calcio

Calcio | 30 marzo 2024, 08:08

A un passo dal sogno serie B dopo 14 anni: è il gran giorno del Mantova in un Martelli d'altri tempi

Primo match point alle 18.30 per gli uomini allenati da Davide Possanzini davanti a 7.300 spettatori in una città colorata di biancorosso: l'ultima promozione in B risale a 19 anni fa, il primo posto finale in C manca dal 1959. Serve una vittoria contro l'Atalanta Under 23

La Curva Te piena di tifosi

La Curva Te piena di tifosi

MANTOVA – E’ il gran giorno dell’attesa, quella che farà battere il cuore di moltissimi mantovani pensando a quanto accadrà dalle 18,30 in uno stadio Martelli sold out dove si giocherà Mantova-Atalanta U23, la partita che per la squadra biancorossa potrebbe significare il ritorno in serie B dopo 19 anni da quel magico campionato 2004-2005 in cui la società, con l’allora presidente Fabrizio Lori, riuscì nell’impresa. La vittoria è l’unico risultato obbligato. Un pareggio infatti rimanderebbe il tutto al turno successivo dell’8 aprile quando il Mantova sarà impegnato a Meda alle ore 20,45 contro il Renate.

A UN PASSO DAL SOGNO DELLA B CHE MANCA DA 14 ANNI

Sono passati quattordici anni dall’ultimo campionato in serie B per la squadra biancorossa che nel 2010 venne retrocessa in Lega Pro Prima Divisione ma che, a causa dei pesantissimi problemi finanziari, non riuscì nemmeno ad iscriversi al campionato di terza serie, e fu costretta a ripartire dalla serie D con il nuovo Mantova Football Club.

Da allora la società biancorossa ha preso parte solamente alle categorie inferiori, riuscendo finalmente ad avere una svolta nel 2023/2024 con il Mantova di patron Piccoli, del dt Christian Botturi e di mister Possanzini che ha dominato il girone A di serie C mettendo insieme anche il miglior attacco e la miglior difesa. Un gruppo quello biancorosso poi che ha fatto davvero la differenza. E grazie proprio a questo gruppo si è passati dall’incubo della Serie D al sogno della promozione in Serie B.

IL PRIMO POSTO IN TERZA SERIE MANCA DAL 1959

Oggi il sogno del ritorno in B potrebbe dunque avverarsi regalando alla squadra di Possanzini anche altri record. Un primo posto del campionato di terza serie manca addirittura dal 1958/59, quando i biancorossi finirono a pari punti con il Siena (a quota 58) e vinsero un epico spareggio a Genova il 29 giugno 1959. Insomma: anche questo sarebbe un ulteriore traguardo 65 anni dopo, e potrebbe pure portare bene, visto che in seguito la società virgiliana visse 14 stagioni consecutive tra massima serie e cadetteria. L’ultimo salto dall’allora C1 (2004/05) alla B, arrivò dopo i play off, vinti con Frosinone e Pavia.

UN ‘MARTELLI’ ESAURITO PER IL PRIMO MATCH POINT

Sarà un “Martelli” tutto esaurito con 7.300 spettatori sugli spalti – cifra record -quello che sosterrà i biancorossi nel primo match point per la serie B. Galuppini e compagni avranno dunque l’appoggio di tutti i loro sostenitori. Ieri sera, dopo il termine della prevendita per i tifosi bergamaschi, e il via libera dell’apertura della curva Cisa per i supporter biancorossi, sono stati venduti gli 800 biglietti disponibili per quest’ultima nel tempo record di soli 18 minuti. Alle 19,30 è stata aperta la prevendita esclusivamente on line e alle 18,48 i biglietti erano già esauriti.

IL MAXI SCHERMO A CAMPO CANOA

I tifosi che non sono riusciti ad acquistare un biglietto per Mantova-Atalanta U23 potranno seguire i biancorossi dal maxischermo che verrà allestito a Campo Canoa, in zona Sparafucile. E proprio qui parrebbe che, in caso di vittoria e quindi di promozione del Mantova, potrebbero tenersi i festeggiamenti con l’arrivo della squadra in pullman. Tutto è ancora in fase di definizione, e solo oggi sarà decisa la location degli eventuali festeggiamenti. Quella di Campo Canoa sarebbe una scelta logica anche per cercare di evitare il contrasto con l’afflusso di turisti che oggi, sabato di Pasqua, popoleranno il centro, e anche in vista delle celebrazioni religiose che si terranno in città proprio a ridosso della fine del match. E comunque, in caso di Serie B, nessuno potrà mai fermare i caroselli in giro per la città dei tifosi biancorossi che da sempre si riversano poi a festeggiare tra Piazza Cavallotti e Corso della Libertà.

Da Mantovauno.it


Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore