/ Valceresio

Valceresio | 27 marzo 2024, 12:57

ASST risponde alla petizione del Comune di Bisuschio: «Il rapporto tra il numero di medici di base e popolazione è buono»

L’azienda sanitaria ha replicato al documento firmato da circa 630 cittadini per ottenere un secondo professionista in paese, ma nell’ambito territoriale in questione (costituito assieme ad Arcisate) il rapporto tra medici e assistiti è già accettabile. Il sindaco Resteghini: «Da un punto di vista matematico i conti tornano, ma il problema è sicuramente logistico»

ASST risponde alla petizione del Comune di Bisuschio: «Il rapporto tra il numero di medici di base e popolazione è buono»

«Il rapporto tra i medici di medicina generale in servizio e la popolazione complessiva è buono». Questa la risposta che ha ricevuto da ASST il Comune di Bisuschio alla petizione in merito all’assegnazione di un medico di base al paese.

La richiesta era partita nei mesi scorsi, dopo che uno dei due medici di base attivi in paese è andato in pensione, lasciandone soltanto uno per gli oltre 4.000 abitanti del Comune. Da qui la petizione, firmata da circa 630 cittadini bisuschiesi (ma non solo) per avere un secondo medico inoltrata all’azienda sanitaria.

Nella risposta ricevuta, ASST analizza i dati relativi «all’ambito territoriale costituito dai Comuni di Arcisate e Bisuschio», che dicono che i medici operativi sul territorio sono otto per 12.095 assistiti. Il problema è che di questi otto, appunto, sette esercitano ad Arcisate, e uno soltanto a Bisuschio.

«Da un punto di vista matematico i conti tornano - afferma il sindaco di Bisuschio, Giovanni Resteghini, alla luce del rapporto di circa un medico per ogni 1.500 assistiti - Ma il problema è sicuramente logistico, avendo un solo medico nel nostro paese».

In ogni caso, ASST fa sapere nella nota che ha individuato due ambiti vacanti nell’ambito territoriale in questione, assegnabili tramite i relativi bandi già pubblicati.

La speranza del primo cittadino, però, rimane quella che gli eventuali nuovi arrivati scelgano Bisuschio come luogo di ricevimento, e non, ancora una volta Arcisate.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore