/ Basket

Basket | 26 marzo 2024, 14:12

Varese capitale del basket giovanile per una settimana: nasce la Varese Basket Week

Giovani Leggende, Trofeo Garbosi, Hub del Sempione Tournament, Torneo Only for Girls: i quattro tornei pasquali del Varesotto si mettono insieme per crescere e strutturarsi ancora di più. Da giovedì a Pasquetta la nostra provincia vedrà in campo decine di squadre maschili e femminili, italiane ed estere

Varese capitale del basket giovanile per una settimana: nasce la Varese Basket Week

Varese capitale del basket giovanile per una settimana: nasce la Varese Basket Week.

Nasce? Meglio dire si costituisce, perché l’idea è quella di mettere - finalmente - insieme tante realtà esistenti che fino a oggi hanno marciato più o meno singolarmente. Ora cambia tutto: le manifestazioni ceststiche che - alcune da sempre, altre più recentemente - accendono i riflettori sul Varesottto nel periodo pasquale si uniscono in un unico contenitore, con l’obiettivo di diventare in tal mondo più strutturate, più forti, più resistenti.

Giovani Leggende, Trofeo Garbosi, Hub del Sempione Tournament, Torneo Only for Girls: sono questi i quattro assi di una provincia che scende a canestro quasi nella sua totalità, coinvolgendo centinaia e centinaia di giovani.

E allora, questa mattina, nella Sala Immersiva della Camera di Commercio di Varese, quella che doveva essere la presentazione del solo Giovani Leggende si è trasformata nello svelamento di un’idea brillante: «Ci sentiamo coinvolti in un progetto che deve essere tramandato e avere un futuro - ha detto Umberto Argieri, presidente de Il Basket Siamo Noi che costituisce uno dei cardini della squadra organizzativa - Bisogna alzare l’asticella delle ambizioni per poter diventare un’eccellenza nazionale e internazionale: abbiamo bisogno di risorse, ma non economiche, di idee e di competenza. Varese Basket Week nasce per questo».

«”Allargare” il territorio è il bene più grande che si può fare alla pallacanestro» gli ha fatto eco Francesco Fogato, dell’Hub del Sempione, mentre Paolo Vittori, anima del Garbosi, chiede aiuto alla Federazione: «Avremo bisogno di una mano, perché ci saranno tante partite in contemporanea. Già anni fa avevamo pensato di unirci, sono felice che ora ci si riesca». «Orgogliosi di essere qui - ha dichiarato invece Marco Brugnoni, organizzatore del Torneo Only for Girls - la collaborazione tra più società può essere la chiave». «Complimenti per la sinergia - la chiosa invece dell’assessore allo Sport del Comune di Varese Stefano Malerba - Siamo una terra di basket, se riuscirete a collaborare farete qualcosa di grandioso».

Presentato una settimana fa il Trofeo Garbosi (arrivato alla 45esima edizione: QUI i dettagli), ecco quindi il Giovani Leggende, che di anni ne compie 34 tenendo conto anche delle vecchie denominazioni, ovvero Sergio Rizzi e Graziano Barillà: quattro gironi (Arcisate, Malnate, Vedano Olona e Gallarate) e 16 squadre under 17 - come spiegato dal co-organizzatore Fabio Giani, dei Bugs Malnate Basketball - Le contendenti arrivano tutte dai campionati eccellenza italiani giovanili: insieme a loro la presenza dei tedeschi di Urspring Bbk Academy. 

Il calendario prevede le gare dei gironi giovedì sera e venerdì mattina, le semifinali sabato 30 e le finali domenica, con le finalissime terzo-quarto posto e primo-secondo posto che si disputeranno al Lino Oldrini alle 18 e alle 20 (ingresso a pagamento), nello stesso giorno - ed è questa una grande novità - di quelle del Trofeo Garbosi.

Terreno di caccia per gli esordienti 2012/2013 sarà invece l’Hub del Sempione Tournament: le 15 squadre iscritte si affronteranno nelle palestre di Cavaria, Casorate Sempione e Cardano al Campo, in un cammino che sfocerà al Pala Esse Solar di Gallarate per le finalissime di Pasquetta.

Ultima, ma fondamentale, gamba della neonata Varese Basket Week, la terza edizione del Torneo Only for Girls, riservato alle ragazze under 13. Si giocherà concentrati in 2 giorni con un girone all’italiana che metterà di fronte sei squadre.

Varese Basket Week vuole però essere anche stimolo per la riflessione e la crescita del movimento: a margine del campo sono allora previsti due eventi. Il primo venerdì sera alle 20.30 nella Sala Matrimoni del Comune di Varese, dedicato alla riforma del settore giovanile. Il secondo è invece in programma questa sera alla Elmec (ore 19): si parlerà di sostenibilità.

Qui sotto allegate le locandine dei tornei.

Files:
 Calendario Giovani Leggende 2024 (54 kB)
 HUB Tournament Calendario Defintivo (8.2 MB)

F. Gan.


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore