/ Varese

Varese | 19 marzo 2024, 14:46

Aspettando EcoRun Varese: ecco la conferenza “Carburante per l'eccellenza: strategie alimentari per atleti e appassionati di sport”

L'appuntamento a Villa Recalcati, dalle ore 18 di venerdì 22 marzo

Aspettando EcoRun Varese: ecco la conferenza “Carburante per l'eccellenza: strategie alimentari per atleti e appassionati di sport”

EcoRun Varese continua con le attività di avvicinamento alla giornata della festa dell’ecologia e dello sport.

Con il ciclo di conferenze dedicate a sport, salute e ambiente, la prossima occasione è dedicata all’esplorazione del legame cruciale tra alimentazione e prestazioni sportive. Intitolato "Carburante per l'eccellenza: strategie alimentari per atleti e appassionati di sport", l'evento si terrà il 22 marzo, dalle ore 18, presso la Sala Convegni della Provincia di Varese, in Villa Recalcati.

L'evento, che vedrà la partecipazione di rinomati esperti nel campo della nutrizione e dello sport, si propone di fornire agli atleti e agli appassionati strumenti e conoscenze fondamentali per ottimizzare le loro prestazioni attraverso una corretta alimentazione.

Tra i relatori di spicco ci saranno: Giorgio Stabilini, componente del Consiglio di Amministrazione di Gulliver e Responsabile degli Orti di Bregazzana, che condividerà l'esperienza di successo degli Orti di Bregazzana nell'adozione di un approccio a chilometro zero all'alimentazione.

Francesca Cherubino, biologa nutrizionista con dottorato di ricerca, che discuterà il ruolo dell'alimentazione vegetale nel migliorare le prestazioni sportive.

Serena Martegani, docente di fisiologia dello sport presso l'Università degli Studi dell'Insubria, che esplorerà come la nutrizione può trasformare un atleta amatoriale in un professionista o garantire miglioramenti alle prestazioni in entrambe i casi.

L’introduzione dei lavori è affidata al prof. Andrea Moriondo, Presidente del corso di Laurea in Scienze motorie dell’Università degli Studi dell’Insubria.

La serata sarà moderata da Andrea Basoli, speaker ufficiale di EcoRun, mentre le conclusioni saranno affidate al Prof. Pietro Pitruzzello, docente di anatomia umana e microbiologia presso Isis Newton Varese.

L'evento sarà preceduto dai saluti istituzionali da parte del Presidente di EcoRun Varese Giuseppe Micalizzi, del Sindaco di Varese Davide Galimberti e del Presidente della Provincia Marco Magrini.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore