Il Centro Your Self Life è un nuovo e moderno poliambulatorio, attivo da fine gennaio, nel cuore di Varese, in via Sacco 4 proprio di fronte all’ingresso del Comune. Offre una vasta gamma di servizi medici e sanitari, che vedono l’impiego di oltre 25 professionisti con varie specializzazioni.
Il poliambulatorio offre servizi concernenti discipline che vedono un forte legame tra mente e corpo e che riguardano lo sviluppo psico-fisico dal bambino, all’adulto, all’anziano e che hanno a che fare quindi con l’intero arco di vita.
Sono offerte prestazioni di neurospichiatria infantile, psichiatria, geriatria, fisioterapia, rieducazione, scienze dell’alimentazione, logopedia, neuropsicologia e psicologia. In merito alla psicologia, sono presenti specialisti afferenti alle varie aree disciplinari, che offrono terapie per il bambino, l'adolescente, l'adulto, la coppia, la riabilitazione cognitiva dell'anziano, nonché trattamenti per autismo, i DSA (disturbi specifici dell’apprendimento) e terapie per disturbi e bisogni specifici. Gli specialisti utilizzano modelli differenti ed hanno specifiche competenze tecniche rispetto ai bisogni.
«Il nostro obiettivo – spiega la dottoressa Maria Rosaria Infante, psicologa e psicoterapeuta, fondatrice del Centro – è dare centralità alla persona, al suo benessere psicologico e psicofisico in tutto l’arco della vita, dal bambino all’adolescente, dall’adulto all’anziano, offrendo soluzioni concrete per consentire alla famiglia di trovare in un’unica struttura una serie di servizi e soluzioni integrate per l’intero nucleo».
Le varie discipline si intersecano e mirano complessivamente a lavorare sul benessere psicofisico della persona e gli specialisti lavorano in team, in progetti integrati, ove opportuno e necessario.
Il modello utilizzato sottolinea il fondamentale legame del rapporto mente-corpo e dell’unicità della persona ed è data massima attenzione a come i fattori psicologici, psichici ed emotivi possano influenzare la salute della persona ed il processo di cura e di autorealizzazione, durante tutto l’arco di vita.
L’individuo infatti attraversa un percorso di crescita e di evoluzione individuale, che vede l’affiorare di bisogni differenti, che vanno precisamente intercettati affinchè si possa verificare una crescita personale, con una ricaduta positiva anche sull’ambiente in cui si è inseriti.
Spesso infatti il disagio ed il bisogno di un singolo rappresentano anche il disagio dell’intero nucleo in cui si è inseriti. E’ per questo che i servizi offerti dal poliambulatorio Centro Your Self Life intendono offrire solide prese in carico del bisogno.
Lo scopo è poter fornire all’utente in un unico contenitore, una serie di prestazioni utili per la famiglia, rispetto ad aree complementari. Ad esempio al Centro è possibile seguire un paziente per supporto psicologico ed anche per un percorso di nutrizione, oppure il paziente anziano può effettuare fisioterapia o anche trattamenti per prevenire il decadimento cognitivo o visite geriatriche specialistiche.
La struttura è dotata di sei ambulatori, una palestra per la fisioterapia e una sala multisensoriale: il poliambulatorio è completamente accessibile anche alle persone con disabilità.
Un Centro assolutamente all’avanguardia dove però ciò che conta di più è l’approccio e lo stile con cui ci si rivolge ai pazienti, che fonda la sua proposta nel principio di cura intesa come crescita complessiva della persona e arricchimento rispetto alla sua esperienza di vita.
«Lavorare sul proprio benessere psicofisico aiuta a prendere contatto con la propria integrità ed unicità, riattivando alcuni meccanismi di fronteggiamento rispetto alla vita, che a volte restano bloccati per una serie di emozioni negative che risultano essere difficili da affrontare, quali paura, pigrizia, bassa autostima e false credenze che si auto-sviluppano rispetto alla propria persona» sottolinea la dottoressa Infante.
Al poliambulatorio è centrale il concetto di crescita personale attraverso il mantenimento e l’ottenimento di un buono stato di salute psicofisico, in linea con il concetto antico ma sempre attuale di “mens sana in corpore sano” ed i valori guida che orientano i lavori sono autostima, resilienza e assertività, intesi quali principi su cui far leva nel processo di cura.
«Il Centro Your Self Life è una struttura in cui il paziente è pienamente accolto rispetto alle sue necessità cliniche ed umane – ricorda il dottor Maurizio Macchi, direttore sanitario – si favorisce in primis l'ascolto delle persone e si fornisce a loro e, ove previsto alle loro famiglie un supporto professionali d’eccellenza. Nella gestione degli anziani ad esempio, le famiglie hanno grande bisogno di supporto, soprattutto per i servizi correlati all’assistenza domiciliare. Il nostro poliambulatorio offre alle persone e alle famiglie prestazioni professionali tempestive rispetto alle urgenze, a prezzi calmierati».
Un approccio multidisciplinare come quello che viene offerto al paziente anziano è proposto anche per bambini a adolescenti privilegiando il loro benessere mentale e corporeo: in quanto proprio loro hanno patito moltissimo le conseguenze della pandemia e dei vari lockdown. Basti pensare all’aumento esponenziale delle patologie legate ai disturbi di ansia o a disregolazione emotiva, oltre all’aumento dei disturbi alimentari e al loro insorgere sempre più precoce.
«Il nostro approccio si base prima di tutto sull’ascolto delle persone e delle loro esigenze – prosegue la dottoressa Infante – seguito dalla presa in carico da parte di un team multidisciplinare di specialisti che prevede il coinvolgimento non soltanto del singolo paziente ma anche della famiglia, laddove indicato e possibile, che altrimenti in presenza di alcune patologie in particolare rischia di andare in crisi. Noi pensiamo invece che vada coinvolta in un percorso di crescita comune».
Mente e corpo non possono essere separate quando si parla di salute e benessere e questo vale sia per gli adolescenti che per gli anziani: prevenzione è un’altra parola chiave nell’azione messa in campo dal Poliambulatorio di via Sacco, così come eccellenza e professionalità delle prestazioni erogate.
Il Poliambulatorio ha un sito web dove poter consultare tutti i servizi offerti e le prestazioni mediche: www.centroyourselflife.com.
E’ possibile prenotare le prestazioni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13 telefonando allo 0332/1760720 o via Whatsapp al 3277254929 o via mail scrivendo a prenotazioni@centroyourselflife.it













