/ Varese

Varese | 05 marzo 2024, 12:58

Domanda e offerta si incontrano al MyJob Day: 352 posti di lavoro nel settore del turismo

Si terrà giovedì 14 marzo, all’Unahotels di Varese, la terza edizione dell’evento organizzato Enti Bilaterali assieme a Provincia, Openjobmetis e Camera di Commercio. Ventidue aziende presenti, oltre centocinquanta candidati in totale. Castiglioni: «I dati degli scori anni ci dicono che questa iniziativa funziona»

Domanda e offerta si incontrano al MyJob Day: 352 posti di lavoro nel settore del turismo

Offerta e domanda di lavoro si incontrano nuovamente al MyJob Day Turismo, giunto alla sua terza edizione. Sarà l’Unahotels di Varese la sede, che ospiterà l’evento giovedì 14 marzo.

Enti Bilaterali del Turismo con Provincia di Varese, Camera di Commercio, Openjobmetis e il patrocinio di numerosi partner organizza anche quest’anno la giornata in cui le aziende del settore turistico incontrano i candidati, già preselezionati e quindi più adatti a quelle che sono le posizioni lavorative aperte.

Posizioni aperta che saranno ben 352, messe a disposizione da 22 aziende presenti. i candidati già iscritti, che sosteranno un colloquio da circa 15 minuti, sono al momento 99. A questi se ne aggiungeranno 65, selezionati tra 257 ragazzi che parteciperanno a un corso che insegnerà loro come affrontare un colloquio lavorativo.

«Ci tengo a sottolineare il lavoro di squadra, non siamo soli - ha dichiarato Alessandro Castiglioni, presidente degli Enti Bilaterali del Turismo - Il progetto è stato inserito in un progetto più ampio. I dati ci dicono che di tutti i partecipanti dello scorso anno, il 30% è stato ricontattato per un secondo colloquio, a dimostrazione di come questa iniziativa funziona».

In rappresentanza di Camera di Commercio, ha parlato Eloana Cardella, responsabile dell’ufficio nuove generazioni: «Le nuove generazione sono inserite nel piano quinquennale di Camera di Commercio. Crediamo nell’iniziativa, che va incontro a un problema statistico».

I dati, infatti, riportano come il mercato del lavoro sia in allargamento: i posti di lavoro sono sempre di più, ma il mismatch tra domanda e offerta è ora attestato a un altissimo 51%, a fronte di un dato sulla disoccupazione contenuto al 4,7%.

«Qui si opera con la visione delle problematiche del territorio - le parole di Francesco Maresca, responsabile del settore lavoro di Provincia - Oggi non c’è il problema del tasso di occupazione, ma c’è problema della difficoltà di reperimento. Qui stiamo facendo un altro intervento fondamentale».

Lo stesso Maresca ha annunciato che Simona Tironi, assessora al Lavoro di Regione Lombardia, sarà presente al MyJob Day.

Tra i relatori anche Livio Muratore, vicepresidente degli Enti Bilaterali del Turismo, che ha sottolineato come il settore sia tornato ai livelli pre-Covid dopo una chiara difficoltà, e Maria Assunta Roncari, responsabile dell’ufficio commerciale di Openjobmetis, che ha collaborato sostenendo dei colloqui che hanno preselezionato i candidati.

Il MyJob Day si terrà all’Unahotels di Varese, in via Albani, dalle 10 alle 14 di giovedì 14 marzo.

Per informazioni si può contattare lo 0332 342207 o scrivere a info@entibilateralivarese.it .

Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore