/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 05 marzo 2024, 17:16

Rischio idrogeologico, nuova allerta gialla per la provincia di Varese

Dalle 18 odierne la protezione civile alza il livello di allerta per precipitazioni moderate o sotto forma di rovesci sia per la zona di laghi e Prealpi che per il sud della nostra provincia almeno fino alle 14 di domani

Rischio idrogeologico, nuova allerta gialla per la provincia di Varese

Peggioramento in arrivo, seppur breve, e nuova allerta gialla della protezione civile per rischio idrogeologico che riguarda tutta la provincia di Varese dalle 18 di oggi, martedì 5 marzo, alle 14 di domani. 

Il documento di allerta spiega come sia attesa una ripresa delle precipitazioni anche sui settori prealpini, con neve inizialmente oltre i 1200-1400 metri, in estensione al resto della regione dalla serata. Le precipitazioni risulteranno diffuse e localmente moderate su Alpi e Prealpi, sparse e localmente sotto forma di rovesci sulla pianura. Quota neve in calo attorno ai 1000-1200 metri su Alpi, Prealpi e Appennino. Saranno possibili fenomeni temporaleschi isolati e di debole/moderata intensità tra il pomeriggio e la prima serata, in particolare sui settori di Sud-Ovest. Su Valchiavenna atteso rinforzo della ventilazione, in particolare nelle ore serali per raffiche da Nord in quota oltre i 1000-1200 metri e velocità fino a 60 Km/h.

Sono attese nuove precipitazioni diffuse anche nella prima metà della giornata di domani, 6 marzo, su Alpi, Prealpi e parte della pianura, mentre dal pomeriggio si assisterà ad un generale miglioramento. Quota neve su Alpi e Prealpi in discesa attorno ai 1000 metri.

C'è incertezza sulla quantità di pioggia attesa, in particolare sui settori pianeggianti. A causa delle precipitazioni che nell'ultima settimana hanno interessato il bacino del Po, a partire dalla giornata di ieri, 4 marzo, si sta osservando l'innalzamento dei livelli idrometrici del fiume Po ed il transito anche in territorio lombardo di una piena (morbida).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore