/ Varese

Varese | 29 febbraio 2024, 16:22

Lago di Varese mai così alto da tempo: +71 centimetri in pochi giorni. E da domani nuova ondata di piogge

Alla chiusa di Bardello e all’impianto di Biandronno, l’idrometro segna un più 40 centimetri oltre lo zero, mentre prima delle piogge il dato diceva meno 31 centimetri. Tra venerdì e domenica in arrivo altre abbondanti precipitazioni

Lago di Varese mai così alto da tempo: +71 centimetri in pochi giorni. E da domani nuova ondata di piogge

È un fenomeno che non succedeva da tempo, la scarsità di precipitazioni e l’assenza di neve non contribuivano infatti a innalzare il livello delle acque del lago di Varese, ma le abbondanti precipitazioni di questi giorni lo hanno fatto impennare, con il nostro bacino che si presenta colmo come non si vedeva da tempo.

Alla chiusa di Bardello e all’impianto di Biandronno, l’idrometro segna un più 40 centimetri oltre lo zero, mentre prima delle piogge il dato diceva meno 31 centimetri, quindi il lago si è alzato di ben 71 centimetri in pochi giorni.

Tra domani, sabato e domenica è prevista una nuova forte perturbazione che porterà abbondanti piogge, quindi aspettiamoci un ulteriore rialzo del livello delle acque, sperando che il lago non esondi come in anni passati, quando il metro, massimo della scala idrometrica graduata, venne abbondantemente superato.

M.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore