È tornata, in anticipo rispetto alle previsioni, anche la neve al Campo dei Fiori, risvegliatosi imbiancato: è l'effetto della prima perturbazione che ha interessato la nostra provincia e che nella scorsa notte ha portato abbondanti piogge in pianura, in particolare nel nord, in zona laghi e Prealpi.
È "solo" la prima parte di quello che ci attende poiché dopo una pausa prevista per oggi pomeriggio e inizialmente per domani saremo interessati da un secondo sistema perturbato, ancora più attivo, che porterà atre piogge diffuse, in particolare lunedì, oltreché da un ulteriore calo delle temperature.
Ma ecco le foto del Campo dei Fiori innevato al risveglio grazie al nostro fedele lettore Olgher, oltre a quella dell'osservatorio ammantato di bianco (immagine postata da Gianluca Bertoni) e quello che ci attende nelle prossime ore e nei prossimi giorni.
Oggi si parte con cielo molto nuvoloso o coperto, piogge in graduale esaurimento. Limite neve fino verso 1000 metri. Nel pomeriggio via via asciutto e schiarite. Massime tra 8 e 10 gradi.
Domani, sabato, nuvolosità variabile, soprattutto sulle Alpi e fascia Prealpina, più estesa dal pomeriggio e in serata, quando saranno possibili alcune piogge o locali rovesci. Minime: 4/8°C. Massima: Max: 8/10°C.
Domenica in parte soleggiato soprattutto al mattino. Nuvolosità in aumento, via via più estesa nel pomeriggio. Verso sera prime deboli piogge. Limite neve 800-1000 metri.
Lunedì giornata grigia, cielo coperto e piogge diffuse. Temperature tra 6 e 9 gradi. Neve oltre 800.
Martedì probabilmente ancora molto nuvoloso con piogge in attenuazione nel pomeriggio. Temperature stazionarie e nevicate fino a 800 metri. Temperature in lieve calo.