Partecipata commemorazione a Gavirate, nonostante la pioggia incessante, del Giorno del Ricordo, sabato mattina 10 febbraio nella piazzetta dedicata ai Martiri delle Foibe vicino al cinema Garden
Il Comune, l'Anpi, la Parrocchia, una delegazione di studenti dell'istituto comprensivo e una folta schiera di cittadini hanno preso parte alla cerimonia ufficiale in ricordo delle vittime delle Foibe e dell’esodo Giuliani, Istriani, Fiumani e Dalmati.
Nel corso della mattinata è stata deposta una corona, mentre il sindaco di Gavirate Silvana Alberio. Presenti anche il vicesindaco Massimo Parola, assessori e consiglieri comunali, i vertici dell'Anpi cittadino, oltre al comandante dei Carabinieri di Gavirate Giacomo Indelicato, la Polizia Locale, il prevosto don Maurizio Cantù responsabile della Comunità Pastorale SS. Trinità, una rappresentanza della sezione Alpini e un gruppo di studenti della scuola media Carducci con il Dirigente Scolastico Daniele Marzagalli e le professoresse Elena Ratti, Elena Invernizzi, Amelia Speringo.
Visto il cattivo tempo, la cerimonia di commemorazione si è tenuta all'interno dei Cinema Garden messo a disposizione dall'associazione L'Immaginario.














