Un video divertente che allo stesso tempo fa pensare, sull'importanza delle tradizioni e di quanto sia doveroso tramandarle alle giovani generazioni.
Il video è quello girato dalla Pro Loco di Ranco e pubblicato su Youtube e sui social (QUI IL LINK PER VEDERLO) in occasione della "Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali" che cade proprio oggi 17 gennaio.
La Pro Loco di Ranco ha voluto partecipare a suo modo: il cortometraggio è ambientato in paese, sulle rive del lago Maggiore, i protagonisti sono gli stessi volontari dell'associazione.
Nel video tutti parlano in dialetto, a partire dalle persone ai tavoli del Molo di Ranco, al cellulare del protagonista, alla sua fidanzata, allo smartphone, ai film in tv: non vi vogliamo rovinare la sorpresa, il cortometraggio merita di essere guardato.
«Il dialetto esiste, basta ricordarselo - sottolineano i volontari della Pro Loco Ranco - il dialetto è arte, cultura, saggezza e amore per le proprie radici». L'associazione che ringrazia Rainbowhaleofficial, ha voluto dedicare il video alla memoria di Claudio Crenna.