/ Territorio

Territorio | 17 gennaio 2024, 09:55

VIDEO. La Pro Loco di Ranco parla in dialetto: «E' arte, cultura, saggezza e amore per le proprie radici»

L'associazione ha pubblicato oggi sui social, in occasione della "Giornata nazionale del dialetto", che si celebra il 17 gennaio, un divertente cortometraggio, ambientato in paese, dove improvvisamente tutti parlano la lingua locale, anche i telefonini e la tv, compresi i protagonisti dei film come Guerre Stellari e Titanic

Un frame del video della Pro Loco di Ranco

Un frame del video della Pro Loco di Ranco

Un video divertente che allo stesso tempo fa pensare, sull'importanza delle tradizioni e di quanto sia doveroso tramandarle alle giovani generazioni.

Il video è quello girato dalla Pro Loco di Ranco e pubblicato su Youtube e sui social (QUI IL LINK PER VEDERLO) in occasione della "Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali" che cade proprio oggi 17 gennaio. 

La Pro Loco di Ranco ha voluto partecipare a suo modo: il cortometraggio è ambientato in paese, sulle rive del lago Maggiore, i protagonisti sono gli stessi volontari dell'associazione.

Nel video tutti parlano in dialetto, a partire dalle persone ai tavoli del Molo di Ranco, al cellulare del protagonista, alla sua fidanzata, allo smartphone, ai film in tv: non vi vogliamo rovinare la sorpresa, il cortometraggio merita di essere guardato. 

«Il dialetto esiste, basta ricordarselo - sottolineano i volontari della Pro Loco Ranco - il dialetto è arte, cultura, saggezza e amore per le proprie radici». L'associazione che ringrazia Rainbowhaleofficial, ha voluto dedicare il video alla memoria di Claudio Crenna. 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore