/ Territorio

Territorio | 06 dicembre 2023, 10:27

La Santa Claus Run 2023 di Luino è per Donatella, in sedia a rotelle dopo essere stata travolta dall'albero caduto in oratorio

L'idea di dedicare a questa mamma, che ha fatto da scudo alla propria figlia, la seconda edizione della manifestazione in programma il 10 dicembre, è stata del presidente del consiglio comunale Fabrizio Luglio: «Doneremo a Donatella l'intero ricavato come segno di vicinanza e per dimostrare senso di comunità»

La signora Donatella con sua figlia

La signora Donatella con sua figlia

Ha un senso molto forte la seconda edizione della manifestazione natalizia "Santa Claus Run 2023" di Luino che quest'anno sarà dedicata a Donatella. La donna che, nello scorso mese di giugno, non ha esitato a lanciarsi sulla figlia per evitare che venisse schiacciata dalla caduta dell'albero fuori l'oratorio di Luino: una fatalità che l'ha costretta in sedia a rotelle.

Luino vuole dare un segnale collettivo, di vicinanza e di sostegno concreto a lei e alla sua famiglia.

È stato il presidente del Consiglio Comunale di Luino Fabrizio Luglio a pensare di dedicare a Donatella questa marcia, il cui ricavato le verrà donato interamente «come segnale di vicinanza, sostegno e per dimostrare il senso di una comunità coesa e solidale» sottolinea Luglio. 

Per questo, domenica 10 dicembre, bambine/i, ragazze/i, famiglie, si cimenteranno in una camminata tra le vie del centro travestiti da Babbo Natale o elfi. «Invitiamo tutti ad iscriversi a questa iniziativa, per stare insieme, divertirsi,  riempire le vie del centro, che saranno chiuse al traffico e recuperare fondi» prosegue Luglio che è anche un appassionato podista. 

Alle ore 14.00 inizieranno le iscrizioni al Parco Ferrini da cui partirà e arriverà la marcia. Al momento dell'iscrizione sarà regalato un cappellino rosso da Babbo Natale o da elfo. Verrà premiato il gruppo scolastico più numeroso, il partecipante più piccolo, il più anziano. I premi sono a cura di pizzeria ristorante Ca' di Matt e Sibilla di Luino.

Sempre domenica 10 dicembre a Luino sono previste altre iniziative tra cui il trenino gratuito per fare il giro della città, laboratori, cioccolata calda preparata dalla nuova Pro Loco Città di Luino in una casetta insieme agli altri operatori delle casette natalizie presenti al Parco Ferrini. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore