/ Territorio

Territorio | 06 dicembre 2023, 09:51

Il progetto Bosco Clima cerca famiglie “amiche della sostenibilità”

Alle famiglie aderenti sarà messa a disposizione la figura di una facilitatrice che le supporterà, aiutandole nella scelta e realizzazione delle proprie “sfide di sostenibilità”. Il progetto è promosso su iniziativa della Comunità Montana Valli del Verbano insieme a Parco regionale Campo dei Fiori, Università dell’Insubria, Centro Geofisico Prealpino, Lipu e Cast, con il sostegno di Fondazione Cariplo

Il progetto Bosco Clima cerca famiglie “amiche della sostenibilità”

Su iniziativa della Comunità Montana Valli del Verbano nasce il progetto “Bosco Clima”, sviluppato insieme a Parco regionale Campo dei Fiori, Università degli studi dell’Insubria, Centro Geofisico Prealpino, le associazioni Lipu e Cast, con il sostegno di Fondazione Cariplo.

Il progetto si basa su un’articolata e innovativa strategia di transizione climatica che interessa argomenti oggi fondamentali quali la gestione delle vaste aree boscate, l’efficientamento e il risparmio energetico, la tutela della biodiversità.

Tra gli obiettivi del progetto vi è quello di coinvolgere la cittadinanza e sensibilizzare sul contributo che ognuno può dare, modificando i propri comportamenti in chiave sostenibile.

«Per questo - fanno sapere i promotori - cerchiamo famiglie da coinvolgere nel programma “ClimAttivo” con le quali individuare e adottare semplici buone pratiche di sostenibilità e misurare i loro effetti, diventando così dei promotori di sostenibilità ed essere di esempio per altri cittadini».

Per aderire al programma è necessario iscriversi attraverso il modulo disponibile al link https://bit.ly/climattivi e scegliere i pilastri (rifiuti - acqua - energia - spreco alimentare - mobilità - biodiversità) nei quali si vorrebbero modificare i propri comportamenti. Alle famiglie aderenti sarà messa a disposizione la figura di una facilitatrice che le supporterà, aiutandole nella scelta e realizzazione delle proprie “sfide di sostenibilità”».

Per maggiori informazioni sul programma “ClimAttivo”: martinabressan@cast-ong.org

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore