La pasticceria Maculan di via Cimone a Varese festeggia i 102 anni di attività e per l'occasione Attilio Fontana, governatore di Regione Lombardia, è venuto da Milano per conferire il premio di attività storica al rinomato locale di Giubiano. Un'occasione per assaggiare anche il famoso panettone caldo e alzare un calice di spumante per brindare insieme ai proprietari per l'importante traguardo conseguito.
A riceverlo il titolare Antonio Maculan, che afferma orgoglioso: «Oggi sono contentissimo perché abbiamo festeggiato la nostra festa insieme ad governatore Attilio, che con grande gioia è venuto qui da noi». Maculan ha poi ricordato «di avere iniziato la sua leggenda "mungendo il latte e portandolo fresco ai genitori di Attilio Fontana. Ho servito tutti i varesini che hanno fatto la storia e mi diverto ancora come il primo giorno» (vedi video in fondo all'articolo).
Il governatore varesina ha consegnato ai proprietari la pergamena di riconoscimento e un gioiello brillante, felice per la longevità dell'attività commerciale. Entusiasta dell'anniversario, ha celebrato il momento con queste parole: «Consegno questo premio come Regione Lombardia alla pasticceria Maculan. È una della attività più anziane della città che ha deliziato i palati di tanti varesini, quindi è giusto conferire questo piccolo riconoscimento». Un compleanno quindi molto sentito tra dolci, tradizione, ricordi e tanti sorrisi.