E' stato eletto a Mornago il quinto Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze. Quello del CCRR è un progetto fortemente voluto dall’amministrazione comunale e realizzato a partire dall’anno scolastico 2015/2016 con l’apprezzamento all’iniziativa anche dei dirigenti scolastici che si sono susseguiti in questi anni.
Gli studenti coinvolti sono quelli delle classi quarte e quinte della scuola primaria e prima e seconda della scuola secondaria di primo grado che, insieme ai docenti, sono sollecitati a riflettere sulla loro appartenenza al contesto comunale e sulla possibilità di esserne parte attiva ed integrante.
In questi anni, i ragazzi del CCRR, hanno portato avanti numerose iniziative quali la cura e il rispetto dell’ambiente scolastico, la sensibilizzazione ad evitare lo spreco dell’energia e dell’acqua mediante la realizzazione di volantini da affiggere nelle aule o da distribuire ad ogni alunni della scuola.
Hanno ideato un bando per la stesura di regole per il corretto uso dei parchi comunali che ha portato alla realizzazione di appositi cartelli. Si sono attivati per la realizzazione di una casetta dei libri che è stata poi collocata sulla facciata dell’edificio comunale. Hanno realizzato dei video sugli aspetti artistici e naturali del nostro territorio.
I nuovi consiglieri eletti il 14 novembre: Pettenuzzo Giovanni, Iacovino Sofia, Lubian Oliver, Maddalena Loriano, Moffa Samuel, Hu Mirko, Carmine Lorenzo, Wahab Rayan, Bortone Claudia, Genova Gaia, Ziosi Anna.
Nella mattinata di sabato 25 novembre è stato eletto il nuovo sindaco junior Emma Pettenuzzo, il vicesindaco Lorenzo Carmine e il segretario Samuel Moffa che coordineranno il lavoro del CCRR per i prossimi due anni. Emma, visibilmente emozionata, ha espresso gratitudine e riconoscenza a tutti i consiglieri per averle affidato l’incarico di sindaco. Un ringraziamento è andato anche ai docenti coinvolti nel progetto ed anche ai genitori dei consiglieri che hanno dato il consenso alla candidatura dei propri figli.
«A loro - dichiara l’assessore all’Istruzione Giovanna Bea - chiedendo di supportare i ragazzi che con entusiasmo e senso di responsabilità affrontano questo percorso con passione e dedizione per far emergere la voce e le esigenze dei ragazzi a tutta la cittadinanza».













