/ Varese

Varese | 22 novembre 2023, 20:16

Anni Verdi 2023: al Panathlon Varese sfilata di giovani campioni con le stelle del Fair Play Marotta e Corbisiero

Venticinquesima edizione del premio dedicato agli sportivi in erba capaci di distinguersi anche nella scuola. Ospite speciale Beppe Marotta

Anni Verdi 2023: al Panathlon Varese sfilata di giovani campioni con le stelle del Fair Play Marotta e Corbisiero

Serata memorabile per il Panathlon Varese, ieri regista della 25^ edizione del premio Anni Verdi ospitata al golf club di Luvinate.

L’evento, nato nel 1998 da un’idea di Ivanoe Belletti, ha visto in passerella dieci talenti del Varesotto, tutti protagonisti nello sport e tra i banchi di scuola. Al loro fianco anche due eccellenze locali che sono state insignite dei premi internazionali FairPlay del Panathlon International.

A Beppe Marotta, Amministratore Delegato dell’Inter, il riconoscimento FairPlay alla Carriera; Vincenzo Corbisiero, motociclista di Caravate, il premio FairPlay al gesto per aver aiutato un avversario in gara. Marotta, nel suo intervento, ha puntato l’accento sull’importanza dei giovani sportivi per la società del domani. Parole anche per la riqualificazione del Franco Ossola “un’operazione chiave sia in termini sportivi perché gli impianti sono essenziali per la pratica strutturata e di livello, ma anche per la città e i tifosi. Lo stadio è la casa del tifoso, rafforza il senso d’appartenenza. Un  valore che ho voluto inculcare anche all’Inter”. 

Il cuore della serata è stata la premiazione dei dieci migliori talenti sportivi e scolastici del territorio accompagnati dai rispettivi allenatori. Un format sempre apprezzatissimo, da quattro anni sostenuto da Banca Generali Private rappresentata dal District Manager Guido Stancanelli e Giuliano Parini. 

Quest’anno sette discipline diverse, a conferma della vitalità dello sport provinciale. Per l’atletica Federico Giardiello (Atletica Gavirate) e Mattia Martin (Atletica Malnate) che ha pure ricevuto la menzione Memorial Ito Giani. Doppietta anche per il calcio con Tommaso Nebuloni (Atalanta) e Matilde Robbioni (Inter). La terza accoppiata ha riguardato il canottaggio con Christian Biavaschi e Martina Gilaj (Canottieri Gavirate) la quale ha ricevuto anche il Memorial Franco Ruspini. Luigi Nembri (Basket Valcereio) ha fatto brillare la pallacanestro. Spazio altresì al nuoto con Nicolò Torretta (Sport Club 12), alla vela con Riccardo Molla (AVAV Luino) ed infine al Triathlon di Beatrice Banfi (Fitri Varedo) che ha ricevuto pure il Memorial Enrico Borri.

Ad applaudire i talenti, accanto al Presidente del club Felice Paronelli, una ricchissima platea che ha superato le 100 presenze, il Dirigente dell’ufficio scolastico di Varese Giuseppe Carcano e il Governatore del Panathlon Lombardia Attilio Belloli.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore