/ Varese

Varese | 21 novembre 2023, 11:21

Varese rifiorisce con le magnolie. In piazza Biroldi e piazza Trieste i bambini seminano il futuro

Piantumati in mattinata gli alberi che renderanno più belli il comparto stazioni e la nuova piazza davanti al Del Ponte. Presenti gli alunni delle scuole, il sindaco: «Siate le sentinelle dell'ambiente»

Varese rifiorisce con le magnolie. In piazza Biroldi e piazza Trieste i bambini seminano il futuro

Cento magnolie da Pistoia per la Festa dell'Albero. L'appuntamento ha avuto inizio in piazzale Biroldi, a Varese, dove i bambini delle scuole dell'infanzia varesine si sono ritrovati davanti all'ospedale Del Ponte per piantumare i primi due alberi alla presenza del sindaco Davide Galimberti, della vicesindaco Ivana Perusin e degli assessori Andrea Civati, Nicoletta San Martino e Roberto Molinari.

«Sarete voi, bambini, a prendervene cura - spiega il sindaco ai piccoli della scuola dell'infanzia Parini - Avete il compito, insieme ai noi e agli insegnanti, di essere le sentinelle dell'ambiente e della sostenibilità. Inoltre vogliamo rendere la zona stazione un giardino per voi e per chi viene a Varese».

Le magnolie, poi, sono state piantumate con l'aiuto degli addetti mentre l'agronomo Franco Vanoni raccontava che «il proprietario del vivaio di Pistoia piangeva perché stava dando via i suoi bellissimi alberi».

La piantumazione è continuata in piazzale Trieste, dove erano presenti i bambini più grandi della scuola dell'infanzia Parini e Don Milani, delle scuole primarie Morandi, Foscolo e Don Bosco che, con curiosità, hanno assistito alla piantumazione di altre due magnolie. «Un'occasione - afferma il sindaco - per far conoscere ai più piccoli le caratteristiche dei nostri alberi e vedere dal vivo la piantumazione».

Entusiasta anche l'assessore Andrea Civati: «È una piazza pensata per voi e speriamo che la manteniate in futuro sempre pulita». Subito dopo lo stesso Civati ha impugnato la pala e insieme ad alcuni bambini ha ricoperto di terra le radici dell'albero.

Alla fine della cerimonia Coldiretti ha donato ai piccoli dei vasetti di violette. Un evento molto sentito dai bambini ma anche dai più grandi, felici di assistere a questa iniziativa che renderà Varese ancora più verde.

Le lavorazioni proseguiranno nei giorni a seguire, con l'obiettivo di riqualificare e rendere più attrattiva la zona delle stazioni.



Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore