I gruppi consiliari di minoranza di Venegono Superiore "Venegono Domani", "Centrodestra per Venegono" e "Idee in Comune" hanno presentato una mozione consiliare per la realizzazione di una rete organica sovracomunale di percorsi ciclopedonali da inserire nella rete provinciale e di una ciclopedonale del Parco Pineta.
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa delle minoranze:
«Più vivibilità e sicurezza, più armonia con l’ambiente e socialità sul territorio. Il tutto in una mozione che verrà discussa nel consiglio comunale di Venegono Superiore in programma il 17 novembre a partire dalle 21:00,su iniziativa del gruppo consiliare Venegono Domani, condivisa da Centrodestra per Venegono e Idee in Comune, tramite i rispettivi rappresentanti Stefano Barbieri, Maria Luisa Limido e Nicola Fiumicelli.
La mozione intende ispirare l’avvio di un dialogo costruttivo insieme ai Comuni di Vedano Olona, Venegono Inferiore e Tradate, affacciati sul Parco Pineta, caratterizzati da una coerenza territoriale, sociale ed economica, ma privi di un’infrastruttura di mobilità leggera di grande impatto sul territorio.
L’auspicio è che l’approvazione della mozione sia il primo passo concreto volto a trasformare gradualmente l’idea in progetto e il progetto in opera, coinvolgendo tutte le parti del territorio interessate come l’ente Parco Regionale della Pineta di Appiano Gentile e Tradate, la Provincia di Varese, la Regione Lombardia e i portatori d’interesse che saranno individuati.
Concepire una rete di percorsi ciclopedonali, convergenti in un “Itinerario ciclopedonale del Parco Pineta” sviluppato su un’area sovracomunale territorialmente coerente, è un’idea ambiziosa ma realistica perché si ispira a modelli già sperimentati con successo nei territori della nostra provincia. Basti pensare alle vicine ciclopedonali della Valle Olona o del Lago Di Varese e alle c.d. “dorsali” in corso di realizzazione su impulso della Provincia di Varese.
L’iniziativa è modellata sulle linee guida e sulle strategie di sviluppo in ambito di turismo e mobilità leggera rese note dalla Provincia di Varese, con la quale sarà essenziale collaborare sotto il profilo progettuale e finanziario.
La mozione ha inteso dare voce alla richiesta che molti cittadini dei comuni interessati avanzano da anni per trasformarla - questo è l’augurio di Venegono Domani, Centrodestra per Venegono e Idee in Comune - in una convergenza di volontà politica fra le minoranze e la maggioranza di Venegono Superiore su un tema che è stato al centro della recente campagna elettorale: quello di rendere il territorio più bello, sicuro, vivibile e attrattivo per i cittadini e i visitatori».