«Sulla realizzazione del centro federale del ghiaccio in Lombardia la giunta regionale sembra congelata».
La stoccata ironica – una freddura, si potrebbe dire per restare in tema – è del consigliere regionale del Partito Democratico Samuele Astuti.
Il quale, la scorsa settimana, ha partecipato a Palazzo Estense a un incontro sugli enti locali nel futuro dell’Unione Europea aperto dal ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti. Quest’ultimo tornato a caldeggiare la possibilità di realizzare a Varese la struttura.
Astuti non si sofferma sul derby lombardo per la “location” con Como e soprattutto Milano, ma afferma che «il ministro Giorgetti ha ribadito che le risorse ci sono e che il centro va costruito, ma la Regione tace e nessuno si muove. Il timore vero è che vada a finire come per la pista da bob che alla fine potrebbe essere realizzata all’estero».
Il consigliere varesino dem definisce «un piatto ghiotto» quello dei fondi messi a disposizione dal Pnrr: «Parliamo di 25 milioni di euro che il governo è pronto a destinare agli sport del ghiaccio per creare un centro di allenamento per le squadre nazionali, ma si tratta di risorse per progetti che devono essere completati, al più tardi, entro la fine del 2026. La scelta è caduta sulla Lombardia e un peso decisivo lo avrà la Regione, alla quale spetterà l’ultima parola, ma bisogna muoversi in fretta, perché altrimenti rischiamo di perdere anche questa grande opportunità».