La perturbazione atlantica che ha portato abbondanti piogge ieri e nella notte, si sposta oggi verso Est e il tempo migliora con discesa di venti più freschi ma asciutti da Nord. Dopo una breve risalita della pressione atmosferica, il Centro Geofisico Prealpino annuncia una nuova perturbazione autunnale per giovedì, ancora associata ad un profondo vortice depressionario sulle Isole Britanniche.
Oggi, martedì, al mattino piogge in spostamento verso la Lombardia orientale con qualche rovescio o temporale. Neve sulla Valtellina fino 1.700 metri. Via via schiarite a partire da Piemonte e Lombardia occidentale e a tratti ventilato da Nord sulle Prealpi. Nel pomeriggio ovunque soleggiato. Massime tra 14 e 16 gradi.
Domani, mercoledì 1° novembre, al mattino in parte soleggiato con velature. Nel pomeriggio nuvoloso con parziali schiarite sulla pianura. Asciutto o deboli piogge sulla fascia prealpina. All'alba fresco e possibile presenza di banchi di nebbia. Minime: 7-10°C. Massime: 13-15°C.
Giovedì nuova perturbazione atlantica. Cielo coperto e piogge autunnali, più intense nel pomeriggio. Qualche temporale. Cime alpine e prealpine avvolte nelle nubi. Ventilato da scirocco anche in pianura. Sulle Alpi venti forti meridionali e limite neve fino verso 1.800 metri. Massime tra 12 e 14 gradi, minime sopra 10 gradi con pochissima escursione termica.
Venerdì al mattino residue piogge all’Est e neve sulla Valtellina, via via soleggiato.
Sabato ultime schiarite al mattino. Nel pomeriggio nuvoloso con prime piogge, più intense e diffuse in serata. Neve oltre 1.300/1.500 metri. Temperature in netto calo tra 5 e 10 gradi.
In Breve
venerdì 13 dicembre
giovedì 12 dicembre
mercoledì 11 dicembre
lunedì 09 dicembre
sabato 07 dicembre
venerdì 06 dicembre