/ Attualità

Attualità | 21 ottobre 2023, 19:28

La Svizzera al voto per rinnovare le due camere del Parlamento

Il Consiglio nazionale conta 200 membri e il Consiglio di Stato, altrimenti detto dei Cantoni, ha 46 seggi. Oltre confine urne aperte domani

La Svizzera al voto per rinnovare le due camere del Parlamento

Domani, 22 ottobre, il popolo svizzero è chiamato alle urne per eleggere i 246 rappresentanti delle due camere del parlamento federale. 

Secondo alcuni sondaggi la Confederazione elvetica non farà probabilmente eccezione rispetto alle tendenze politiche europee: la destra conservatrice è destinata a vincere di nuovo, mentre ci si attende una pesante sconfitta per i partiti ecologisti. 

I sondaggi dicono  di  un forte calo per i Verdi. Dopo aver guadagnato voti alle ultime elezioni federali, il partito potrebbe scendere sotto la soglia del 10%, perdendo 3,5 punti percentuali. Allo stesso tempo, anche l'altro partito ecologista, il Partito Verde Liberale (Pvl - centro), starebbe perdendo terreno.   

La destra sovranista sarebbe in ripresa in Svizzera. L’Unione democratica di centro (Udc), la principale forza politica del Paese, è pronta a ottenere il secondo miglior risultato della sua storia. Alle elezioni federali del 2019 era risultato il partito più votato in Svizzera con il 25,59% dei voti, 53 seggi al Consiglio nazionale e 6 seggi al Consiglio degli Stati. Seguito dal Partito Socialista con rispettivamente 39 e 9 seggi.

Il Parlamento svizzero, che ha sede a Berna, è formato da due camere: il Consiglio nazionale con 200 membri  e il Consiglio di Stato (altrimenti Consiglio dei Cantoni) detto con 46. Membri che restano in carica 4 anni.

Una curiosità: il parlamento è definito ‘’di milizia’’. Il che significa che in teoria i parlamentari non sono politici di professione, anche se di fatto la maggior parte di loro svolge principalmente l’attività di politico.

Renato Balducci - Ossolanews.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore