«Da tutto il mondo». E senza barriere. L’emozione afferra alla gola già all’arrivo delle atlete della Tre Valli Varesine al Museo del Tessile di Busto Arsizio.
La prima squadra che si presenta è quella del Veneto, ma la prima dall’estero è quella dell’Ucraina. È lo stesso presentatore a scandire l’importanza di questa presenza e a incoraggiare le atlete ucraine.
Toccherà poi alla Spagna. Le presenze crescono, c’è il commissario tecnico della nazionale femminile italiana Paolo Sangalli; il presidente della società Alfredo Binda Renzo Oldani osserva, sorride, sale sul palco. Le atlete partiranno alle nove, i colleghi a mezzogiorno.
Intanto Busto si ritaglia questa immagine di speranza che solo lo sport sa dare. Arriva persino un rinforzo da mezzi ben diversi: due pullman parcheggiati l’uno davanti all’altro, quello di Israele e degli Emirati Arabi.
Intanto si avvicina l’ora della partenza. Ecco il sindaco Emanuele Antonelli. Sul palco anche Paolo Ferrario, ad di e-work, e Giorgio Paglini, amministratore unico di Paglini Store. Laura Rogora, presidente del consiglio comunale, presentata anche per valore ciclistico naturalmente, e l'assessore allo sport Maurizio Artusa.
GUARDA IL VIDEO