/ Varese

Varese | 21 settembre 2023, 07:16

Una giornata densa di eventi per i cento anni dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Varese

Tanti appuntamenti in centro, davanti a cittadini e rappresentanti delle istituzioni, per far conoscere le numerose attività sociali, civiche, umanitarie e culturali svolte dall’associazione a favore della comunità

Una giornata densa di eventi per i cento anni dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Varese

La sezione di Varese dell'Associazione Nazionale Carabinieri ha voluto celebrare il centenario della sua fondazione con una giornata densa di avvenimenti.

La manifestazione che si è svolta sabato 16 settembre, è iniziata al mattino presso la sede dell'associazione in via Romagnosi a Varese, intitolata alla medaglia d'Oro al Valor militare, Brigadiere Salvatore Pietrocola, ed è proseguita per tutta la giornata con vari eventi nella zona centrale della città: Corso Matteotti, piazza Carducci, piazza Podestà.

Nonostante la giornata in parte piovosa, sono stati numerosi i visitatori che hanno potuto assistere ai diversi momenti celebrativi. Il Presidente della sezione A.N.C., Roberto Leonardi, il vicepresidente Giorgio Stracquadanio e i soci hanno accolto autorità, ospiti e partecipanti.

L'apertura della manifestazione ha visto la presenza del Prefetto di Varese Salvatore Pasquariello, del sindaco Davide Galimberti, del comandante provinciale dell'Arma dei Carabinieri Marco Gagliardo.

Durante la giornata hanno presenziato anche la vicesindaco Ivana Perusin, la comandante della Compagnia Carabinieri di Varese Chiara Crupi e rappresentanti dei Vigili del fuoco e Polizia Locale.

La manifestazione è stata caratterizzata da gazebo promozionali, postazione per speciale annullo postale, divise storiche dell'Arma dei Carabinieri a cura del Carosello storico Tre Leoni; esposizione autovetture storiche dell'Arma dei Carabinieri a cura del G.A.S.A.C., Gruppo Automotoveicoli Storici Arma dei Carabinieri “Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa”, esibizione della Squadra Agonistica del Centro Cinofili Carabinieri di Firenze con una dimostrazione pratica con cani pastore tedeschi.

Un elicottero dell'Arma ha sorvolato a bassa quota il centro di Varese. Presente anche una pattuglia dei Carabinieri a Cavallo. È stata un'efficace sintesi di tante attività svolte negli anni e sul territorio dall'Arma dei Carabinieri.

Un saluto al presidente e ai soci dell'A.N.C. è stato portato dal vicepresidente provinciale di U.N.C.I. Cavalieri d'Italia, Carlo Massironi, che è anche commissario della Commissione Centrale di Beneficenza di Fondazione Cariplo.

L'evento celebrativo ha consentito di far conoscere alla cittadinanza le numerose attività sociali, civiche, umanitarie e culturali svolte dai soci della sezione A.N.C. a favore della comunità.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore