Rifiuti di ogni genere abbandonati lungo via dell'Industria a Daverio nei pressi dell'area Gigante.
A fare l'amara scoperta il sindaco Marco Colombo in uno dei suoi abituali giri sul territorio documentati poi sui social. Non solo una denuncia fine a sé stessa ma anche una battaglia di educazione civica per fare in modo di ridurre vicino allo zero gli episodi di degrado sul territorio comunale.
I rifiuti gettati in via dell'Industria verranno ovviamente rimossi al più presto e il muro vicino ricoperto di scritte e disegni vari verrà ritinteggiato.
«Un ambiente più pulito e accogliente funziona anche da deterrente - sottolinea Colombo - le foto trappole acquisite dalla polizia locale che vengono da mesi utilizzate hanno fatto sì che gli abbandoni sono calati in modo esponenziale. Oggi sono solo casi isolati sporadici, ma la mia personale battaglia per il decoro del nostro paese continua».
Nel video che documenta l'abbandono dei rifiuti, il sindaco si è rivolto direttamente ai cittadini.
«Daverio è la nostra casa comune, per mantenerla in ordine basta un po' di buona volontà da parte di tutti - conclude il primo cittadino - a chi passa da via dell'Industria per lavoro o a chi ci viene la sera come i ragazzi dico di non buttare per strada la spazzatura ma di gettarla nei vari cestini vicini della zona».