Lo scorso mese di luglio è terminata la fase operativa di rimozione e trasporto delle funi traenti dell’impianto Funivie del Mottarone ad opera dei Vigili del fuoco del comando del Verbano Cusio Ossola, incaricati dalla Procura di Verbania di eliminare i rischi per la pubblica e privata incolumità nel tratto che interessa la stazione dell’Alpino fino alla vetta del Mottarone.
I vigili del fuoco, a conclusione del cantiere, hanno voluto mostrare la propria vicinanza verso le famiglie e il ricordo alle vittime, posizionando nei pressi del luogo dove avvenne l’incidente (nel maggio del 2021) una scultura realizzata in legno. La scultura è stata donata al Comando dei Vigili del Fuoco dallo scultore di Armeno Marco Vecchi, e rappresenta un angelo con alla base 14 fiori, in memoria delle vittime (cinque delle quali residenti in provincia di Varese), e sulla spalla una farfalla, come simbolo di rinascita per l’unico sopravvissuto.
La scultura lignea è stata posizionata su una lastra in serizzo della Val Formazza realizzata e donata dalla ditta Orio Giovanni e Antonini Ivano di Varzo. Ringraziamenti doverosi anche al Sindaco di Stresa Marcella Severino e alla famiglia Borromeo per le autorizzazioni concesse per il posizionamento del manufatto.