La conclusione dell’anno scolastico /2023 ha visto gli studenti dell’Itep “Galileo Galilei” di Laveno Mombello tutti promossi e con eccellenti risultati. I ragazzi di quinta Afm e Rim dello storico Istituto lavenese hanno affrontato con grande energia e concretezza le prove di un esame di Stato ritornato alla tradizionale commissione mista, e hanno dimostrato la volontà non solo di farcela, ma anche di studiare guardando e pensando al proprio futuro.
Certamente il loro cammino, attraversato in pieno dagli anni della pandemia Covid-19, non è stato dei più semplici. L’esame, coronato da grande successo, ha ricevuto il plauso soddisfatto della presidenza di commissione. C’è poi chi, fra i ragazzi, non sa trattenere lacrime di commozione quando vede il suo risultato finale, e supera anche i novanta centesimi.
Quando la missione didattica è compiuta, ci si rende man mano conto di esser giunti all’ultima tappa di un lungo percorso condiviso. Restano i saluti e gli abbracci, e i tanti calorosi e sinceri ringraziamenti dei familiari e soprattutto degli allievi, divenuti cittadini adulti, ora più consapevoli di sé e del mondo.
Le attestazioni di profonda gratitudine di ragazze e ragazzi sottolineano come non potranno mai dimenticare il bel ricordo degli anni passati al “Galilei” di Laveno, sia per l’ambiente che per i loro insegnanti, non solo portatori di conoscenza, ma preziosi maestri di vita. Un aspetto molto bello è che questi giovani passano oggi da alunni ad ex-allievi e, come i loro predecessori degli scorsi anni scolastici, iniziano a sentirsi accomunati dall’essere tutti arricchiti da questa bella e speciale esperienza, il cui ricordo porteranno con sé per tutti gli anni a venire.
Nella consapevolezza dei brillanti risultati didattici e pedagogici ottenuti e nella ferma convinzione che Scuola significa avviare alla vita adulta dei veri cittadini, l’ITEP “Galileo Galilei” di Laveno Mombello ha già in programma le attività del prossimo anno scolastico e da appuntamento a Istituti di ogni ordine e grado della Provincia di Varese per l’immancabile Giornata della Legalità con Tina Montinaro il prossimo 22 settembre.













