Segnali preoccupanti come la Germania che si ferma, timori di fenomeni recessionistici, ma «l'Italia è partita bene, la mia speranza è di contrastare la frenata dell'industria con un'evoluzione del settore dei servizi, in particolare del turismo quest'estate.
Il ministro Giancarlo Giorgetti ha mandato un saluto video a Confindustria Varese per l'assemblea generale all'Acinque Ice Arena (leggi QUI): «Il Governo è con voi. Lavoriamo per un sentiero di sviluppo per l'Italia e per la provincia. Continuate nello spirito imprenditoriale».
Ha ricordato tre temi chiave per il territorio.
«Il primo quello del calo demografico e della difficoltà di reperire forza lavoro qualificato, problema serio in provincia di Varese, che sconta anche la concorrenza che produce il mercato svizzero. Un fenomeno destinato ad acutizzarsi con lo smart working, che supera le barriere».
Poi l'aeroporto: «Lo sviluppo di Malpensa è determinante e quindi legato a prospettive di espansione dell'aeroporto. Un ragionamento di tipo politico rispetto alla strategicità di Malpensa va fatto».
Infine il futuro della provincia di Varese: «Dobbiamo tutelarlo anche nella difficile transizione dell'industria. Il rischio vero è subire anche un effetto di polarizzazione di Milano. Dobbiamo e dovete trovare una vena particolare che valorizzi i tanti elementi interessanti».
GUARDA IL VIDEO