/ Territorio

Territorio | 28 giugno 2023, 11:10

Treni merci con carichi pericolosi sulla linea ferroviaria Oleggio-Luino-Bellinzona: vertice in Prefettura a Varese. Costituito un gruppo tecnico di lavoro

Si è svolta a Villa Recalcati una riunione per fare il punto sulle criticità della tratta alla luce dell'esercitazione svolta lo scorso dicembre nella galleria di Laveno Mombello e soprattutto del deragliamento del convoglio dello scorso 7 giugno a causa di una frana sui binari a Castelveccana

Le immagini dell'incidente ferroviario dello scorso 7 giugno nella galleria di Laveno Mombello

Le immagini dell'incidente ferroviario dello scorso 7 giugno nella galleria di Laveno Mombello

Si è tenuto nella giornata di venerdì 23 giugno in Prefettura a Varese un incontro ai fini, da una parte, di verificare congiuntamente come si è svolta l’esercitazione avvenuta lo scorso dicembre nella galleria di Laveno Mombello, soprattutto le criticità emerse; dall’altra, di esaminare i molteplici aspetti relativi sia alla sicurezza dell’infrastruttura ferroviaria, sia alla  circolazione dei treni, in particolare per la presenza di convogli merci che trasportano anche sostanze pericolose.

La riunione, presieduta dal Prefetto Salvatore Pasquariello, ha visto la partecipazione di Regione Lombardia con la presenza del funzionario Alberto Bruno della Direzione Generale “Sicurezza e Protezione Civile”, di funzionari della Direzione Generale “Infrastrutture e Mobilità”, fra cui l’architetto Carmela Melzi, collegati in videoconferenza, del consigliere delegato alla Protezione Civile della Provincia di Varese Alberto Barcaro, dei sindaci dei Comuni di Luino, Castelveccana, Laveno Mombello, Porto Valtravaglia, Maccagno con Pino e Veddasca e Tronzano Lago Maggiore, del presidente della Comunità Montana Valli del Verbano, del Questore di Varese, del Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, del Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Luino, del Comandante della Compagnia della Guardia di Finanza di Luino, di rappresentanti del Compartimento della Polizia Ferroviaria Lombardia, della Polizia Stradale di Varese, di A.A.T. 118 AREU Varese,  delle Società Rete Ferroviaria Italiana, Ferrovie dello Stato Italiane e Trenord, nonché di rappresentanti delle Società SBB Cargo Italia, Mercitaliarail, Captrain e Deutsche Bahn, gestori del trasporto merci su rotaia.

Presente alla riunione anche il deputato varesino ed ex sindaco di Luino Andrea Pellicini.    

La prima parte della riunione è stata dedicata ad analizzare il report dell’ Esercitazione in galleria ferroviaria Laveno Mombello svoltasi nella notte tra il  17 e il 18 dicembre del 2022. Lo scenario ipotizzato prevedeva il fermo di un treno passeggeri in galleria a causa dello svio di alcuni vagoni.

L’esercitazione è risultata essere coerente con lo scenario ipotizzato. I soggetti che si sono esercitati hanno dimostrato una perfetta intesa operativa anche frutto dell’esperienza acquisita nel corso dell’Esercitazione transfrontaliera “Odescalchi 2022”. I partecipanti all’evento hanno espresso un giudizio complessivo positivo, anche se sono state riscontrate alcune criticità con particolare riguardo allo scambio di comunicazioni fra alcuni Enti.

Successivamente si è proceduto ad analizzare l’incidente ferroviario occorso nella notte del 7 giugno 2023. Nel territorio del Comune di Castelveccana, a seguito delle eccezionali precipitazioni, una massa di detriti di origine franosa si è depositata all’interno della citata galleria a mono binario compresa tra i Comuni di Laveno Mombello e Porto Valtravaglia, causando alle ore 01.43 lo svio della motrice e di un vagone carro cisterna, contenente sostanza infiammabile, di un treno merci  composto da 24 carri. L’incidente, grazie alla prontezza del conducente del treno e al pronto intervento delle squadre dei Vigili del Fuoco e del personale di R.F.I., non ha avuto conseguenze.

Il Prefetto, sulla scorta di quanto emerso, ha invitato tutti i soggetti coinvolti ad aggiornare le proprie pianificazioni, annunciando la costituzione  di un gruppo tecnico di lavoro con tutti gli Enti interessati, con lo scopo di procedere alla verifica dei Piani di Emergenza Esterna delle gallerie ferroviarie, fra cui quella di Laveno-Mombello. Ha inoltre invitato RFI ad aggiornare con immediatezza la propria pianificazione di emergenza interna, in particolare aggiungendo altri Uffici alla “catena degli allertamenti e degli allarmi”.

Da ultimo si è proceduto ad analizzare le problematiche connesse alla sicurezza delle linee ferroviarie internazionali che attraversano il territorio di questa provincia e che sono interessate da convogli merci che trasportano anche sostanze pericolose ed infiammabili.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore