Lavena Ponte Tresa è pronta ad accogliere il 66esimo raduno sezionale degli alpini che in paese mancava da quarant'anni.
Un evento importante non solo per le penne nere ma per tutta la cittadina di frontiera pronta ad ospitare 35 delegazioni di gruppi alpini e le autorità.
La Festa di Valle partirà venerdì 16 giugno alle 17 con la cerimonia di deposizione della corona al Monumento ai Caduti nello stretto di Lavena cui seguiranno deposizioni di fiori al Parco Rimembranze, al Cippo delle Fiamme Gialle, al Cippo degli alpini, al cippo dei carabinieri e a quello dell'aviatore canadese.
Alle 17.45, nella baita degli alpini si terrà l'alzabandiera e il consiglio sezionale, mentre alle 19.45 è prevista una grigliata.
La manifestazione riprende sabato alle 8 con la partenza dalla palestra comunale della camminata sezionale su Linea Cadorna, Monte Castelletto e Belvedere di Ardena. Alle 11 in baita l'apertura della mostra, alle 12.30 il pranzo con il gruppo dei camminatori; alle 17.30 apericena e alle 21 concerto.
Domenica il clou con la sfilata per le vie di Lavena Ponta Tresa che partirà alle 10 dallo stretto di Lavena. Alle 11 messa al campo alle 11,45 il passaggio della stecca, alle 12 l'ammainabandiera e alle 13 rancio alpino. I cittadini in occasione della sfilata di domenica sono invitati ad esporre il tricolore alle finestre.