«Regione Lombardia deve assolutamente intervenire con Trenitalia e far ripristinare la fermata di Gallarate dei treni EC. E deve farlo entro lunedì, ovvero il giorno in cui entrerà in vigore l’orario estivo. Per il presidente Fontana e la Lega non dovrebbe essere un problema, visto che vantano tra le loro fila il Ministro ai Trasporti», lo dice Samuele Astuti, consigliere regionale del Pd, a proposito della novità e dei problemi che porta con sé per i pendolari di Gallarate e di tutta la provincia di Varese.
«Come bene hanno detto e scritto i Comitati dei pendolari, eliminare del tutto la fermata per i treni da e per Brescia, Verona, Padova, Venezia, Briga, Losanna, Ginevra, Berna e altre località è un duro colpo per coloro che si devono spostare per lavoro e per studio – continua Astuti –. Voglio ricordare che l’alternativa, quando c’è, è Trenord, ovvero quanto di più inaffidabile il trasporto pubblico locale su rotaia offra, una congerie di disservizi continui, ritardi, soppressioni, problemi di ogni genere».
Il consigliere dem appoggia in toto la richiesta dei comitati: «Queste persone non vogliono usare un mezzo privato per muoversi. E sostenibilità ambientale significa anche questo. Perciò, Regione e Governo intervengano quanto prima».