/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 08 giugno 2023, 12:04

L’Ucid scopre il dietro alle quinte dei Promessi sposi

Sarà dedicato al Manzoni e alle curiosità del celebre romanzo l’appuntamento dell’Unione cristiana degli imprenditori mercoledì 14 giugno all’Idea Verde. Relatore il docente e giornalista Giovanni Fighera che illustrerà “il sugo della storia” alla ricerca di risposte su aneddoti e questioni aperte

L’Ucid scopre il dietro alle quinte dei Promessi sposi

Il manoscritto è reale? Perché Manzoni ambientò il romanzo nel Seicento? L’ispirazione per dare vita al personaggio di don Abbondio? Il matrimonio a sorpresa era lecito? Chi era davvero la monaca di Monza e l’Innominato era forse parente di Manzoni? Tanti interrogativi che stimolano la curiosità dei lettori. E perché non proporre aneddoti e curiosità dei Promessi sposi nell’anno in cui ricorrono i 150 anni della morte del grande scrittore milanese? Così l’Ucid ha pensato bene di affidare la serata di mercoledì 14 giugno (ore 19.50 all'Idea Verde) a Giovanni Fighera che del Manzoni la sa lunga.

Insegnante di italiano e latino nei Licei, giornalista, scrittore, conduttore radiofonico e blogger, Giovanni Fighera collabora con il dipartimento di Filologia moderna dell’Università degli Studi di Milano e con alcune testate giornalistiche e radio. In questi anni ha tenuto centinaia di incontri e corsi sull’educazione, sulla letteratura italiana, sulla Divina commedia, sui promessi sposi, sui temi sollecitati dai libri (felicità, bellezza, amore, ...), cineforum per adulti e per ragazzi in centri culturali, nei teatri, nelle scuole e nelle parrocchie. Nel 2021 è intervenuto in un incontro Ucid per parlare di Dante riscuotendo grande successo, ma “I Promessi Sposi” sono un altro suo tema di grande interesse. Nel 2015 è uscito "Il matrimonio di Renzo e Lucia. Invito alla lettura dei Promessi sposi”, mentre nel 2022 ha pubblicato "I promessi sposi. Dietro le quinte del grande romanzo” e infine ha curato una recentissima nuova edizione del grande romanzo.

Laura Vignati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore