/ Varese

Varese | 25 maggio 2023, 16:50

Piscina, parco, piazza e negozi: così rinascerà l'ex Aermacchi di via Sanvito

La giunta ha approvato l'adozione del Piano integrato di intervento per la riqualificazione dell’area. Spicca la realizzazione di una piscina da 50 metri e un campo da basket

Piscina, parco, piazza e negozi: così rinascerà l'ex Aermacchi di via Sanvito

La giunta di Palazzo Estense ha approvato l’adozione del Piano integrato di intervento per la riqualificazione dell’area dell’ex Aermacchi. Si tratta di un progetto che punta a riqualificare l’intera zona abbandonata da decenni e alla sua totale bonifica. L’obiettivo quindi, è quello di restituire alla città uno spazio che oggi costituisce un’interruzione del tessuto della città: una cesura tra la via Crispi e via Sanvito costituita da edifici in stato di abbandono.

Il progetto prevede il recupero di spazi su cui la Soprintendenza ha posto il vincolo, così da consentire la permanenza della memoria storica e industriale dell’area. Il Piano inoltre vede una considerevole riduzione dei volumi e la realizzazione in quella parte di città di nuove aree sportive d’eccellenza, come una nuova piscina da 50 metri e un campo da basket, aree commerciali, un parco pubblico affacciato su via Crispi, con un corridoio verde in grado di connettere le vie Sanvito e Crispi, un nuovo spazio urbano e una nuova piazza aperta su via Sanvito.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore