Mattinata di grande interesse per le scuole dell’Alto Verbano. Mercoledì 3 maggio, Comunità Montana Valli del Verbano ha fatto visita a quattro istituti del territorio consegnando agli studenti i premi di partecipazione al concorso “Ruderart”. Un progetto che rientra nell'iniziativa “Meno rifiuti a Monte e a Valle” organizzata dall’ente e da Econord con la collaborazione della Cooperativa Sociale Koinè.
Gli alunni delle scuole di Brenta, Azzio, Cittiglio e Cuveglio hanno ascoltato con attenzione le parole dell’assessore all’ambiente Gianpietro Ballardin che ha illustrato il grande valore della raccolta differenziata sul territorio. Gli incontri proseguiranno nei giorni a venire a Laveno Mombello (scuola Monteggia), all’Itc “Zuretti” di Mesenzana e all’Itc “Sereni” di Germignaga. Tutti istituti protagonisti dell’iniziativa che tornerà con nuove idee e un nuovo concorso a settembre.
«È l’inizio di un lungo percorso che dobbiamo fare insieme - commenta l’Assessore all’ecologia di Cmvv Gianpietro Ballardin -. Ruderart, nell’insieme del progetto “Meno rifiuti a Monte e a Valle”, è un tassello di un complesso mosaico che assieme dobbiamo saper costruire. Ho avuto modo di incontrare molti bambini attenti ed interessati al problema, pienamente coinvolti nell’iniziativa grazie all’impegno e alla sensibilità dei loro maestri e professori. Agire attraverso i giovani quale sfida rivolta a suscitare l’interesse ed una partecipazione più attiva degli adulti. Gli studenti sono sollecitati a portare a casa questo importante messaggio che rientra tra i compiti prioritari della giornata ma che soprattutto li impegna alla costruzione del loro futuro».
Negli interventi, l’Assessore ha voluto sollecitare l’interesse chiedendo agli studenti di non fermarsi alle dichiarazioni di un giorno.
«Abbiamo bisogno del vostro aiuto affinché vengano veicolati messaggi importanti nell’interesse del nostro territorio e dell’ambiente in cui tutti noi viviamo anche per aumentare tra gli adulti un percorso di maggiore sensibilità ambientale. Contrastare l’abbandono dei rifiuti, aumentare la cultura della raccolta differenziata, ridurre i fenomeni di inciviltà, migliorare le condizioni di partecipazione rivolte alla cura dei luoghi dove viviamo, deve diventare elemento di un’azione comune che veda la Comunità Montana, i comuni, la scuola la società nella sua intelligenza partecipe, i giovani lavorare in modo sinergico per dare prospettiva al futuro delle nuove generazioni.
Nessuno è uguale, nessuno è diverso. L’ambiente è il luogo dove tutti noi ci incontriamo, dove tutti abbiamo un interesse comune; è l’unica cosa che tutti noi condividiamo e soprattutto ricordiamoci che la terra non appartiene all’uomo, è l’uomo che appartiene alla terra» ha concluso Ballardin.
I video realizzati dai ragazzi a tema sensibilità ambientale e vincitori del concorso















