Un incontro pubblico partecipato giovedì sera a Casciago, organizzato dal Comune sul tema della prevenzione di truffe e raggiri, in particolare a danno di anziani e persone fragili.
Carabinieri e polizia locale hanno illustrato ai cittadini presenti una serie di accorgimenti e consigli per difendersi dai malintenzionati che possono colpire sia a domicilio che al telefono.
Presenti il maresciallo dei carabinieri di Varese Francesco Pinna, la comandante della polizia locale di Casciago Enrica Crosta, il sindaco Mirko Reto e il consigliere comunale delegato Mario Persicone.
«Siamo soddisfatti della partecipazione della popolazione - afferma Reto - a tutti i cittadini abbiamo inviato un vademecum contenente i consigli antitruffa. Un problema che non riguarda solo gli anziani ma anche i giovani, basi pensare ai raggiri online».
Di truffe e di come evitarle, si parlerà in maniera leggera, ma sempre nell'ottica della prevenzione, anche venerdì 12 maggio alle 21: al teatro parrocchiale di Casciago andrà in scena la spettacolo teatrale comico "Occhio alla truffa".
Durante la serata non si è parlato solo di truffe e raggiri ma anche di sicurezza a 360 gradi.
«Uno dei temi cardine del nostro programma elettorale su cui abbiamo lavorato molto - dichiara il sindaco - abbiamo assunto un nuovo agente di polizia locale, abbiamo potenziato la videosorveglianza che verrà ulteriormente implementata per arrivare a coprire tutto il paese e a breve partirà anche il progetto di Controllo di Vicinato».
«I reati in paese sono in lieve diminuzione ma nessuna città può dirsi immune, proseguiremo con il potenziamento dei controlli del territorio» conclude Reto.















