/ Economia

Economia | 18 aprile 2023, 07:00

Quali sono i migliori film sul tennis ATP e WTA da vedere? Ecco 6 titoli

Il cinema ha sempre tenuto in considerazione lo sport perché è una dimensione che ci ha regalato le più belle storie, miti e leggende che hanno fatto sognare milioni di appassionati e non solo.

Quali sono i migliori film sul tennis ATP e WTA da vedere? Ecco 6 titoli

Il cinema ha sempre tenuto in considerazione lo sport perché è una dimensione che ci ha regalato le più belle storie, miti e leggende che hanno fatto sognare milioni di appassionati e non solo. Le scommesse del tennis sui protagonisti del Grande Slam vantano una valanga di record, prestazioni al limite del possibile e statistiche spaventose, per gli amanti di questo sport sono tantissime le pellicole da vedere, sia per quanto riguarda la categoria ATP maschile che la WTA femminile.

Match Point di Woody Allen

Il tennis come metafora di vita del cinema più eccelso che si possa imprimere sullo schermo, a partire dal regista, Woody Allen, che dirige magistralmente Jonathan Rhys Meyers e Scarlett Johansson, in una trama profonda che indaga la complessità dell’anima degli uomini e delle donne. Un racconto cinico a tratti crudele sull’arrivismo, il sesso e l’avidità, che fanno da sottotrama alle relazioni sentimentali.

Wimbledon, la storia di Ivanisevic

Il regista Richard Loncraine dirige Paul Bettany, Kirsten Durst, Sam Naill e Jon Favreu, in un film che si ispira alla storia del tennista Goran Ivanisevic, stella croata del tennis che vinse l’edizione di Wimbledon 2001 entrando nel tabellone non solo da sfavorito ma con la wild card. È stato il primo tennista a riuscire in questa impresa.

La Battaglia dei sessi

Pellicola del 2017 che narra di un match curioso che realmente si è svolto, ossia la sfida tra il tennista Bobby Riggs e la tennista Billie Jean King. La gara fu disputata il 20 settembre del 1973 ed ebbe una grandissima risonanza mediatica, perché la vera sfida era tra il maschilismo e il pregiudizio, tipici del carattere di Bobby Riggs, contro una delle tenniste più forti al mondo, sempre attenta ai diritti delle donne. Per scoprire chi vincerà bisogna vedere assolutamente questa pellicola.

Final Set

Guardare questo film è come ammirare in campo una specie di Ibrahimovic del tennis, una vecchia promessa di 37 anni che nonostante i problemi fisici continua a combattere per vincere il Roland Garros e spiazzare tutte le quote tennis. Uscito nel 2020 per la regia di Quentin Reynaud, gli interpreti sono Ana Girardot, Alex Lutz e Kristin Scott Thomas.

Venus e Serena

Ecco il racconto delle sorelle più forti del tennis ATP, fra le migliori nella storia di questo sport, capaci di realizzare i servizi più potenti al mondo. Più che un film è un documentario che segue fedelmente la vita delle due campionesse in ogni aspetto, sul campo durante i match, agli allenamenti, persino buttando un occhio indiscreto sulle relazioni sentimentali e la vita privata di Serena e Venus.

Borg McEnroe

Considerato dalla critica il miglior film sul tennis, questa pellicola racconta le sfide di McEnroe e Borg, campioni protagonisti di Wimbledon 1980. La regia è di Janus Metz e i protagonisti che interpretano i due assi del tennis sono Shia LaBeouf e Sverrir Gudnason, rispettivamente nei panni di McEnroe e Borg.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore