/ Economia

Economia | 18 aprile 2023, 10:17

Il rapporto di sostenibilità di Whirlpool per il 2022: «Tutti i siti produttivi sono "Zero Rifiuti in discarica"»

Incrementato l'utilizzo di energia da fonti rinnovabili negli Usa e in Europa, emissioni di CO2 in calo del 25% rispetto all'anno precedente: «Continua l'impegno delle comunità locali dove l'azienda è presente»

L'interno dello stabilimento Whirlpool di Cassinetta di Biandronno

L'interno dello stabilimento Whirlpool di Cassinetta di Biandronno

Whirlpool Corporation ha pubblicato oggi il suo Rapporto di Sostenibilità per il 2022, che evidenzia l’impegno costante dell'azienda nei confronti della sostenibilità ambientale, della responsabilità sociale, delle iniziative di corporate governance e dei progressi compiuti nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità, inclusione e diversità.

«Whirlpool Corporation ha stabilito una serie di obiettivi e di impegni che definiscono il nostro approccio alla gestione dell'ambiente, al sostegno dei dipendenti e della comunità e alla sostenibilità dei prodotti - ha dichiarato Marc Bitzer, Presidente e Amministratore Delegato di Whirlpool Corporation - i passi avanti effettuati rispetto a questi impegni sono la prova tangibile del contributo di ogni singolo dipendente Whirlpool, perché crediamo che tutti noi abbiamo un ruolo da svolgere nel migliorare la vita a casa dei nostri consumatori».

Il Rapporto di Sostenibilità per il 2022 di Whirlpool Corporation evidenzia lo stato di avanzamento nell'ambito degli impegni assunti dall'azienda in materia di prodotti e operazioni sostenibili, sostegno ai dipendenti, alle comunità e governance aziendale, tra cui:

Prodotti e attività sostenibili:

●       Whirlpool Corp. ha mantenuto l'impegno di raggiungere lo status di “Zero Waste to Landfill” Gold o Platinum (ossia una percentuale di materiali di scarto riciclati superiore al 95%) in tutti e 29 i grandi siti produttivi a livello globale[1].

●       L’azienda ha attivato due accordi virtuali per l'acquisto di energia (VPPA) che produrranno energia rinnovabile pari al 100% del consumo di elettricità di Whirlpool Corp. nei suoi stabilimenti produttivi statunitensi.

●       Nel 2022, l’azienda ha ottenuto una riduzione del 25% circa per quanto riguarda le emissioni di gas serra (scope 1 e 2) rispetto all’anno precedente.

●       L’azienda ha continuato a perseguire l'obiettivo di ridurre le emissioni dei suoi prodotti in uso (categoria 11 delle emissioni scope 3) del 20% entro il 2030, rispetto alla base di riferimento del 2016.

●       L’azienda ha ulteriormente rafforzato gli sforzi per progettare e fornire ai consumatori prodotti che facciano il miglior uso possibile dei materiali, che abbiano una vita operativa sostenibile e che possano essere gestiti in modo responsabile alla fine del ciclo di vita.

Sostegno ai dipendenti

●       Nell'ambito del suo continuo impegno in materia di pari opportunità, Whirlpool Corp. ha coinvolto oltre 1.300 dirigenti statunitensi in corsi di formazione incentrati sui temi dell’unconscious bias e dell’empatia.

●       In qualità di firmataria del Catalyst CEO Champions For Change Pledge, Whirlpool Corp. ha aumentato la rappresentanza femminile a livello di direttori del 18% negli ultimi cinque anni.

●       L’azienda ha iniziato l'implementazione formale della propria strategia globale per il benessere, Be*well, con una formazione continua e risorse aggiuntive per i dipendenti.

●       Riduzione dei tassi di incidenti legati alla sicurezza dei dipendenti in tutte le attività globali dell’azienda.

Sostegno alle comunità

●       I dipendenti Whirlpool EMEA sono impegnati in diverse iniziative di responsabilità sociale e d’impresa. L’azienda, guidata dalla strategia globale House+Home, supporta le comunità locali in cui opera con diverse iniziative di volontariato, donazioni di prodotto e crowdfunding, in particolare nell’ambito dell’housing sociale.

●       In Polonia l’azienda ha attivato il progetto “Social Fridge" (Frigorifero solidale), mettendo a disposizione, in luoghi pubblici e accessibili, dei frigoriferi riforniti di cibo.

●       Attraverso il programma BuildBetter with Whirlpool attivo negli Stati Uniti, l’azienda si è impegnata a collaborare con Habitat for Humanity per costruire almeno 250 case resistenti al clima ed efficienti dal punto di vista energetico entro il 2024. Di queste, 143 abitazioni erano in costruzione alla fine del 2022. L'anno scorso l’azienda ha contribuito con 2 milioni di dollari, donando oltre 3.200 elettrodomestici ai nuovi proprietari di case di Habitat.

«Già nel 1969 l’Amministratore Delegato di Whirlpool Corporation, Elisha Gray, scrisse una lettera agli azionisti in cui spiegava l’importanza di essere consapevoli dell’ambiente e di prendersi cura delle comunità in cui lavoriamo e viviamo, assicurando che possano prosperare”, ha sottolineato Pam Klyn, Senior Vice President Corporate Relations e Sostenibilità di Whirlpool Corp. “Continuiamo a operare tenendo conto di questi stessi principi, portando avanti i progressi e avendo un impatto positivo sugli aspetti ambientali, sociali e di governance della sostenibilità».

Governance

Grazie a questi sforzi, Whirlpool Corporation continua a essere riconosciuta per i suoi risultati in materia di sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e iniziative di corporate governance. Nel 2022, l’azienda è stata nominata nell’indice mondiale di sostenibilità Dow Jones (DJSI), nonché nella lista dei migliori datori di lavoro al mondo di Forbes, nella classifica delle aziende più ammirate di Fortune e nell’elenco di Just Capital’s America’s Most JUST Companies.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore