/ Territorio

Territorio | 17 aprile 2023, 07:11

Quarta corsia, asfaltature e ispezioni dei cavalcavia: in arrivo una settimana di cantieri e disagi sull'Autostrada dei Laghi

I lavori partiranno da lunedì 17 aprile e riguarderanno lo svincolo di Gazzada, il tratto compreso tra Fiera e l'allacciamento con la A9 in direzione Varese e gli svincoli di Origgio, Castronno e Buguggiate: nell'articolo tutti i dettagli e la viabilità alternativa

(foto d'archivio)

(foto d'archivio)

Una settimana piena di cantieri e di possibili disagi sull'Autostrada dei Laghi quella che inizierà oggi, lunedì 17 aprile.

Ecco nel dettaglio tutti i lavori in calendario e la relativa viabilità alternativa:

Sulla A8 Milano-Varese per consentire lavori di potatura delle essenze arboree, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:

- dalle 9:00 alle 16:00 di lunedì 17, martedì 18, mercoledì 19 e giovedì 20 aprile, sarà chiuso lo svincolo di Gazzada, in uscita per chi proviene da Varese;

- dalle 21:00 di giovedì 20 alle 6:00 di venerdì 21 aprile, sarà chiusa l'entrata dello svincolo di Gazzada, verso Milano.

In alternativa, Autostrade consiglia di utilizzare lo svincolo di Buguggiate.

Sul Raccordo Fiera Milano R37 e sulla A52 Tangenziale nord di Milano, per consentire lavori di ampliamento alla quinta corsia, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:

DALLE 22:00 DI LUNEDI' 17 ALLE 5:00 DI MARTEDI' 18 APRILE

DALLE 22:00 DI SABATO 22 ALLE 7:00 DI DOMENICA 23 APRILE:

Sulla A8 Milano-Varese sarà chiuso il tratto compreso tra Fiera Milano e l'allacciamento con la A9 Lainate-Como-Chiasso, verso Varese.

Nelle stesse notti, L'area di servizio "Villoresi est", situata nel suddetto tratto, sarà chiusa:

- dalle 21:00 di lunedì 17 alle 5:00 di martedì 18 aprile;

- dalle 21:00 di sabato 22 alle 7:00 di domenica 23 aprile.

In alternativa, Autostrade consiglia i seguenti itinerari:

- per chi è diretto verso Chiasso: dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo Fiera Milano, immettersi sulla A52 Tangenziale nord di Milano verso Monza, uscire allo svincolo di Baranzate, proseguire poi sulla SP233 della Varesina in direzione Varese ed entrare sulla A9 allo svincolo di Origgio;

- per chi è diretto verso Varese o A26 Genova Voltri-Gravellona Toce: dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo Fiera Milano, immettersi sul Raccordo Fiera R37 verso Rho/SS33 del Sempione, seguire le indicazioni per Varese ed entrare sulla A8 allo svincolo di Legnano.

Sulla A8 Milano-Varese, sarà chiuso il tratto tra l'allacciamento con la A9 Lainate-Como-Chiasso e Fiera Milano, verso Milano.

L'area di servizio "Villoresi ovest", situata nel suddetto tratto, sarà chiusa:

- dalle 21:00 di lunedì 17 alle 5:00 di martedì 18 aprile;
- dalle 21:00 di sabato 22 alle 7:00 di domenica 23 aprile.

In alternativa, Autostrade consiglia:

- da A8 Varese per Milano: dopo la deviazione obbligatoria sulla A9 verso Como/Chiasso, uscire allo svincolo di Origgio e percorrere la SP233 della Varesina in direzione Milano e rientrare sulla A8 dallo svincolo Fiera Milano;

- da A9 Como per A8 Milano: dopo la deviazione obbligatoria sulla A8 verso Varese, uscire dallo svincolo di Legnano e percorrere la SS33 del Sempione, in direzione di Milano.

Sulla A8 Milano-Varese, sarà chiuso lo svincolo di Origgio ovest, in uscita per chi proviene da Milano. In alternativa, uscire dallo svincolo di Fiera e percorrere la SS33 del Sempione in direzione Varese.

Sul Raccordo Fiera Milano R37/A8 Milano-Varese sarà chiuso, per chi proviene da Rho, l'allacciamento con la A8 Milano-Varese, verso Varese.
Sulla A52 Tangenziale nord di Milano sarà chiuso, per chi proviene da Monza del Raccordo Fiera Milano, l'allacciamento con la A8 Milano-Varese, verso Varese.

In alternativa, Autostrade consiglia i seguenti itinerari:

- da R37 Rho per Varese/Gravellona: invertire il senso di marcia presso lo svincolo di Baranzate e percorrere la S.S 33 del Sempione proseguendo per Varese ed entrare sulla A8 dallo svincolo di Legnano;

- da R37 Rho per Como/Svizzera: uscire dallo svincolo di Baranzate, immettersi sulla SP 233 della Varesina in direzione Varese ed entrare sulla A9 dallo svincolo di Origgio;

- da A52 Monza per Como/Svizzera: uscire dallo svincolo di Baranzate, immettersi sulla SP 233 della Varesina in direzione Varese ed entrare sulla A9 dallo svincolo di Origgio;
- da A52 Monza per Varese/Gravellona: percorrere la SS33 del Sempione proseguendo per Varese ed entrare sulla sulla A8 dallo svincolo di Legnano.

Sulla A8 Milano-Varese, per consentire attività di ispezione cavalcavia, dalle 21:00 di lunedì 17 alle 5:00 di martedì 18 aprile, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura, in modalità alternata:

- chiusura dello svincolo di Castronno, in entrata verso Milano e in uscita per chi proviene da Milano e da Varese.

In alternativa, Autostrade consiglia di utilizzare lo svincolo di Solbiate Arno o di Gazzada/Buguggiate;

- chiusura dello svincolo di Buguggiate, in entrata verso Milano.

In alternativa, Autostrade consiglia di entrare allo svincolo di Castronno o di Gazzada. Autostrade ricorda che le suddette chiusure verranno effettuate nella notte tra lunedì 17 e martedì 18 aprile, in modalità alternata.

Sulla A4 Milano-Brescia e sulla A8 Milano-Varese, per consentire lavori di ampliamento alla quarta corsia dinamica e per lavori di pavimentazione, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:

DALLE 21:00 DI LUNEDI' 17 ALLE 5:00 DI MARTEDI' 18 APRILE

NELLE DUE NOTTI DI MERCOLEDI' 19 E GIOVEDI' 20 APRILE, CON ORARIO 21:00-5:00

Sulla A4 Milano-Brescia, sarà chiuso il tratto compreso tra Sesto San Giovanni e Milano Viale Certosa, verso Milano/Torino. Si precisa che gli svincoli di Sesto San Giovanni e di Cormano saranno chiusi in entrata in entrambe le direzioni - verso Torino e Brescia.

Nelle stesse notti, ma con orario 20:00-6:00, saranno chiuse le aree di servizio "Novate nord" e "Lambro nord", situate nel suddetto tratto.

In alternativa, Autostrade consiglia:

- per la chiusura del tratto: dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Sesto San Giovanni, immettersi sulla SS36 verso Lecco, sulla A52 Tangenziale nord in direzione di Rho, sulla SP35 Milano-Meda, sulla A52 Tangenziale nord e poi seguire le indicazioni per SS33 Del Sempione/Rho;

- per la chiusura dell'entrata di Sesto San Giovanni e di Cormano verso Brescia: entrare a Monza.

DALLE 21:00 DI MARTEDI' 18 ALLE 5:00 DI MERCOLEDI' 19 APRILE

- Sulla A4 Milano-Brescia sarà chiuso il tratto compreso tra Milano Viale Certosa e Sesto San Giovanni, verso Brescia. Di conseguenza, sarà chiuso il ramo di ingresso di Milano Viale Certosa, verso Brescia.

Nella stessa notte, ma con orario 20:00-6:00, sarà chiusa anche l'area di servizio "Lambro sud", situata nel suddetto tratto.

In alternativa, Autostrade consiglia:

- per la chiusura del tratto: dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Milano Viale Certosa, invertire il senso di marcia in direzione A8 Varese e uscire allo svincolo Fiera di Milano, al km 2+200, per poi percorrere la A52 Tangenziale nord di Milano seguendo le indicazioni per Monza con rientro sulla A4 dalla stazione di Monza;

- per la chiusura dell'entrata di Milano Viale Certosa verso Brescia: immettersi sulla A8 Milano-Varese, uscire allo svincolo Fiera di Milano e seguire le indicazioni per Monza lungo la A52 Tangenziale nord ed entrare sulla A4 dalla stazione di Monza.

Sulla A8 Milano-Varese sarà chiuso il ramo di allacciamento sulla A4 Torino-Trieste, per chi proviene da Varese ed è diretto verso Brescia.

In alternativa, Autostrade consiglia di uscire allo svincolo Fiera di Milano, al km 2+200, immettersi sulla A52 Tangenziale nord e seguire le indicazioni per Monza con ingresso sulla A4 dallo svincolo di Sesto San Giovanni o dalla stazione di Monza.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore